GingerGeneration.it

Da Youtuber a star: prima di Greta Menchi, ecco chi altro ha sfondato

scritto da Claudia Lisa Moeller

Greta Menchi firma con Newtopia per diventare una cantante. Non è la prima youtuber che grazie ai video girati in casa si ritrova a firmare contratti con case di produzioni importanti.

Facciamo un elenco dei casi più famosi.

#1 – 5 Seconds of Summer

La band australiana nata nel 2011 ha iniziato a farsi conoscere postando su YT diverse cover di canzoni famose.

Da lì hanno iniziato a totalizzare milioni di visualizzazioni tanto da essere prima notati dalla Sony e poi dal membro degli One Direction, Louis Tomlinson, che li ha invitati ad aprire i concerti della pop band inglese.

Da lì si sono sempre più affermati i 5sos che oggi sono una delle pop punk band più seguite.

#2 – The Weeknd

Il cantante canadese nel 2010 inizia a caricare alcune sue canzoni su Youtube è ben presto viene notato. Da lì in poi parte la carriera di Weeknd dal web fino a scalare le charts di tutto il mondo.

#3 – Shawn Mendes

Nel 2013 inizia a caricare le proprie cover su Vine e Youtube. Qui vi riproponiamo Shawn che canta una canzone dei 5sos:

Click dopo click catalizza l’attenzione della casa discografica Island Records che lo prendono subito nella loro compagnia. Vince l’anno dopo al Teen Choice Award il premio come migliore rivelazione del web. Nel 2015 apre i concerti del tour 1989 di Taylor Swift e nel 2016 deve uscire il suo nuovo ed ultimo album Illuminate. Insomma mica male per uno che ha iniziato postando un paio di cover!

Ovviamente non possiamo citare lui: #4 – Justin Bieber

Forse è il caso più famoso e quello di maggior successo: tirate fuori i fazzoletti perché vi facciamo vedere un Justin Bieber proprio piccolo, piccolo. Ha la faccia pulita, niente tatuaggi e il taglio di capelli castani da bravo ragazzo.

Nel 2007 inizia a pubblicare le sue cover. Ben presto viene notato da un manager discografico che lo mette subito sotto contratto. Il resto è storia.

Per restare in Italia: ci sono youtubers diventati famosi grazie alla rete? Ci sono stati alcuni casi e noi ne riportiamo tre.

#5 – Willwoosh

Willwoosh, Guglielmo Scilla all’anagrafe, era partito con il parodiare Twilight. Oggetto delle sue parodie erano specialmente i film e le grandissime doti recitative di tutti gli interpreti della saga vampiresca. Poi ha continuato con altri video parodia di tutte le stranezze dell’amore, dei modi di dire e anche di noi ragazze.

Ben presto è andato a lavorare in radio, un po’ al cinema e infine è stato anche protagonista di una serie tv su RAI1.

#6 – Frank Matano

Frank Matano è diventato famoso su YT facendo scherzi ed ora è uno dei giudici di Italia’s Got Talent.

Era stato anche oggetto di una salace imitazione di Crozza che rimaneva un po’ interdetto dalla comicità di Frank. Anche se il comico genovese non aveva molto apprezzato gli scherzi di Frank, si può dire che farsi imitare da Crozza sia già un grande onore.

#7 – Clio

La più famosa youtuber italiana è forse Clio MakeUp che oltre a diventare una delle più seguite Youtuber italiane al mondo, ha anche ottenuto un programma su RealTime sul trucco.

Auguriamo pertanto in bocca al lupo a Greta Menchi e il suo debutto musicale simile al suo amico Justin. Chissà se la sua prima hit sarà un duetto con Fedez?

E tu cosa ne pensi di una youtuber come Greta Menchi che passa alla musica?