X-Men: Dark Phoenix – Sophie Turner e il cast parlano del film

di Federica Marcucci

Ieri il cast di X-Men: Dark Phoenix ha incontrato virtualmente la stampa in una conferenza di presentazione del film che uscirà nei cinema il prossimo 6 giugno. In collegamento Skype da Londra c’erano la protagonista Sophie Turner, Michael Fassbender, James McAvoyJessica Chastain e il regista Simon Kinberg.

Spin-off della saga X-Men, Dark Phonix è stato l’ultimo film del franchise a essere prodotto prima dell’acquisizione della Fox da parte della Disney. Come spiega il regista il progetto ha iniziato a prendere forma tre anni fa, quando ancora questo accordo era molto lontano. Nonostante tutto Kinberg, qui al suo esordio alla regia, è sicuro che le cose per gli X-Men non cambieranno, neanche in casa Disney. “Le storie degli X-Men sono iconiche e vorrei tornare a raccontarne un altra in modo ancor più forte”, ha detto il regista.

Anche riguardo il suo esordio alla regia, dopo ben quindici anni passati dietro alla macchina da presa, non sembra avere troppi dubbi.

Si è trattata di una transizione naturale, organica. Merito della storia, che unisce con onestà dramma e realismo, ma soprattutto del cast. Lavorare con questi attori è stato come essere in una famiglia.

Nel film stesso quest’idea di famiglia, molto forte nel mondo degli X-Men, ritorna ma con un focus diverso. Partendo dall’idea di base che accomuna l’intera saga -- l’escluso che riesce a fare della sua diversità un punto di forza, imponendosi contro un destino ineluttabile, il film mette in primo una figura femminile complessa e sfaccettata.

Dark Phoenix è Jean Grey, figura storica di X-Men, di cui per la prima volta viene indagato il passato in modo approfondito. Come fa notare Sophie Turner, che nel film interpreta proprio Dark Phoenix, è una novità indagare la storia di una donna dal potere così grande.

Jean è eroina e antagonista allo stesso tempo, è un personaggio forte quasi quanto quello di Jessica [Chastain, che interpreta Smith, n.d.r.].

Un cambio di direzione che secondo la Chastain è dovuto anche alle nuove esigenze del pubblico, che ha spinto le major a esplorare personaggi femminili non stereotipati. Un’idea di donna in cui coesistono luce e ombra. Non a caso la frase che, secondo noi, riassume al meglio questo film è la citazione di Jean Grey “My emotions make me stronger.”

X-Men: Dark Phoenix fa luce sul passato di Jean Grey, portando su un nuovo livello l’intero universo dei supereroi Marvel. Scritto e diretto da Simon Kinberg, il film vede nel cast Sophie Turner, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Alexandra Shipp e Jessica Chastain.

Guarda il trailer del film:

Andrete a vedere X-Men: Dark Phoenix al cinema?

Articoli Correlati