X Factor: al via la prima edizione italiana del Talent Show

di admin

Parte in prima serata il nuovo talent show di Raidue, prodotto in collaborazione con Magnolia e condotto da Francesco Facchinetti. Con lui, nella duplice veste di giudici e capigruppo, tre personaggi d’eccezione: Mara Maionchi, Morgan, e Simona Ventura.

A loro il compito di giudicare 15 cantanti che si sono aggiudicati la partecipazione alle puntate in prima serata e che sono divisi in tre squadre: 16-24 anni, over 24, gruppi vocali. Ogni caposquadra sarà supportato da un vocal coach, e da uno stylist che lavoreranno con i ragazzi consigliandoli sia sul lato tecnico che su quello estetico. Coreografo dei tre gruppi sarà Marco Milgia, mentre la direzione musicale è affidata a Lucio Fabbri.

Le squadre
Nella squadra dei più giovani la capogruppo è Mara Maionchi, Nicolò Fragile è il vocal coach e Francesca Fusi la stylist. I 5 finalisti sono: Maria Teresa D’Alvise, Vittoria Haid, Luna, Tony Maiello, Ilaria Porceddu.
I gruppi vocali sono capitanati da Morgan con il supporto di Gaudi (vocal coach) e Susanna Ausoni (stylist). I 5 gruppi sono: 4 Sound, Aram Quartet, Cherries, FM e Sei ottavi.

Simona ventura è infine capogruppo degli over 24. Michele Fischietti (vocal coach) e Domenico Zambelli (stylist) la assisteranno. I 5 concorrenti sono: Antonio Marino, Adriano De Pasquale, Annalisa Baldi, Emanuele Dabbono e Dante Pontone.

Le puntate saranno 13.
Nel corso della prima puntata verrà eliminato un concorrente per ogni categoria: il televoto del pubblico determinerà i due concorrenti meno votati per ciascuna delle tre squadre, e sarà poi compito dei tre giudici decidere, ciascuno per la propria categoria, quale sarà il concorrente da eliminare.

Dalla seconda all’undicesima puntata si assisterà ad un’unica eliminazione per sera. Il meccanismo è sempre lo stesso: dapprima il televoto del pubblico stabilirà i due concorrenti meno votati e poi i tre giudici avranno il compito di decidere che dei due resterà in gioco. Nella terza, quinta e settima puntata farà ingresso nel programma un nuovo concorrente. Sarà il pubblico, con il televoto a stabilire, tra i tre nuovi candidati, quello che diventerà ufficialmente uno dei concorrenti.

Reality
I 12 concorrenti vivranno a Milano, in un loft in via Mecenate, e verranno ripresi, su Sky Vivo, dal lunedì al sabato a partire dalle ore 18.30.Verranno mostrati i rapporti di convivenza tra gli aspiranti cantanti e la loro dimensione più privata. Giorgio Gori ha precisato in conferenza stampa che non saranno blindati e che anzi  vivranno la vita di un normale cantante. Lo stesso Gori ha poi precisato che l’unico criterio di scelta dei concorrenti è che fossero liberi da contratti discografici.

Appena iniziata la conferenza stampa Antonio Marano (direttore Rai2) ha precisato che X Factor è un nuovo modo di presentare la musica che parte in tv subito dopo Sanremo, ma mentre quest’ultimo programma premia la canzone, “noi premiamo l’artista”.

Qualche commento da parte dei protagonisti:
Facchinetti: “… non basta cantare bene… bisogna avere qualcosa in più. Mostreremo anche il lato B di questi ragazzi perchè la gente si affeziona vedendo i sentimenti e le emozioni.”

Simona Ventura: “ Ho scelto Facchinetti perchè è bravo, ci credo molto, in Italia bisogna lasciare spazio ai giovani. Mi divertiva di più fare il tutor che la presentatrice. Il valore di questo programma è che si può avere un sogno e che lavorando lo si può realizzare, si tratta anche un valore educativo visto che si premia la gioventù e la meritocrazia.Sono entusiasta e mi sto divertendo.

Articoli Correlati