Via Crucis 2017: come seguire la diretta (anche in streaming) dell’evento in occasione del Venerdì Santo (info e orari)

di Alberto Muraro

In occasione del Venerdì Santo, secondo giorno del Triduo Pasquale, la Chiesa Cattolica ricorda la Passione di Cristo, il lungo e difficile percorso di Gesù verso la vetta del monte Golgota, dove fu crocifisso insieme ai due ladroni.

Per l’evenienza, si svolgerà come da tradizione la Via Crucis del Pontefice Papa Francesco, in una Roma assolutamente blindata: la priorità assoluta per il Comune di Virginia Raggi sarà proteggere la parte pedonale di via del Corso, il Colosseo e San Pietro. Modifiche della circolazione saranno previste anche in largo Chigicosì come piazza Augusto Imperatore dove i parcheggi saranno off limits. Imponenti le misure di di sicurezza dispiegate: verranno infatti messi in campo specialisti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, con le squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo, una scelta più che obbligata vista la costante minaccia terroristica.

Papa Francesco sarà al Colosseo alle ore 21:15 per presidere la Via Crucis, che in 14 stazioni rievocherà tutte le tappe della salita al Calvario da parte di Cristo. L’autrice delle meditazioni, Anne Marie Pelletier, ha così voluto spoegare il percorso di quest’anno:

Ho preso spunto dal fatto che la Via Crucis ha diversi riferimenti e che non ha uno schema vincolante e ho scelto quei momenti che mi sembravano particolarmente significativi. Così ho deciso di inserire il rinnegamento di Pietro e la scena in cui Pilato, consultato dalle autorità ebraiche, dichiara anche lui che Cristo doveva essere crocifisso. Per me era molto importante voler ricordare, in questa circostanza, ebrei e pagani uniti nella complicità della condanna a morte di Gesù. Sappiamo che nel corso dei secoli i cristiani sono stati tentati di attribuire la responsabilità della morte di Cristo solo al popolo ebraico. I testi, però, così come sono scritti, ci aiutano a capire che, in realtà, ci si trova dinanzi a un enorme dramma spirituale, nel quale ebrei e pagani sono uniti nello stesso rifiuto di Cristo, nella stessa violenza che porta alla sua condanna a morte.

A portare la Croce al Colosseo saranno il cardinale vicario Agostino Vallini, una famiglia romana, rappresentanti dell’Unitalsi e religiosi e laici di diversi Paesi esteri, tra cui Egitto, Portogallo e Colombia dove il Papa andrà nel corso dei prossi mesi.

Per seguire l’evento in diretta vi invitiamo a sintonizzarvi su Rai Uno a partire dalle ore 21:05:  vi ricordiamo che la Via Crucis sarà anche trasmessa in streaming al seguente link.

Guarderete anche voi la Via Crucis stasera?

Articoli Correlati