Tutti pazzi per vampiri e streghe? Ci sono i Delosdays!

di admin

4 giorni di full immersion tra incontri, dibattiti, anteprime editoriali e cineforum per parlare di fantascienza e fantastico

Vampiri e streghe hanno generato miti e leggende, ma soprattutto film, serie tv e tanti tanti libri ispirati o da cui sono state tratte. Sono nati blog, fan club e … convention, dove parlare e confrontarsi su questo fenomeno da molti punti di vista.
Uno degli appuntamenti più attesi di questo periodo sono i Delosdays, ovvero una serie di eventi su fantascienza, fantastico, vampiri, urban fantasy, letteratura e giochi di ruolo, che si terranno dal 2 al 5 giugno alla Casa dei Giochi Università Europea dei Giochi e della Mente, Via Sant’Uguzzone, 8 – Milano.

Alcuni eventi da non perdere

Non c’è spazio per descrivere tutto quello che accadrà all’interno di questa lunga convention, ma per stuzzicare la vostra curiosità vi citiamo qualche iniziativa che sicuramente non vorrete perdervi: Paranormal romance – il lato oscuro della passione è l’incontro che dà inizio ai Delosdays, ovvero Quando l’horror anziché spaventare rassicura: panoramica su un fenomeno editoriale che si è affermato con prepotenza anche in Italia. A seguire… I vampiri nel metal italiano con Irene Vanni curatrice di HorrorMagazine, dove viene analizzata la figura del vampiro all’interno di testi, musiche, grafica, scenografie e parole delle principali band heavy metal nostrane che ne hanno affrontato l’immaginario.
Uno dei momenti clou della prima giornata secondo noi sarà True Blogs, momento di incontro e confronto con le blogger italiane del paranormal romance: esperte, aggiornate, attente, sempre sul pezzo: sono le blogger-giornaliste italiane che si occupano di libri romance e urban fantasy.
Ci saranno i giochi di ruolo, presentazioni di novità editoriali a tema e talk show come Serie tv: il fantasy in tv funziona? con Chiara Codecà di FantasyMagazine. Fantasy, paranormal romance, urban fantasy: il passaggio dalle saghe editoriali alle serie tv, tra successi e passi falsi. Si farà il punto della situazione sul fantasy seriale televisivo.
Ed infine per gli appassionati del maghetto più amato di tutti i tempi: Harry Potter non è semplice letteratura per l’infanzia con Marina Lenti, Rita Ricci, Maria Cristina Calabrese. Il processo di integrazione dell’Ombra di Harry Potter nella costruzione della personalità, le suggestioni metafisiche in Harry Potter e altri temi “alti” nell’opera di J.K. Rowling.

Quindi se siete stra-appassionati di fantascienza e del genere fantastico vi suggeriamo di partecipare a questo evento, e, ovviamente da parte nostra vi auguriamo un buon divertimento!