GingerGeneration.it

Tommaso Zorzi e la maledizione della TV italiana: eroe solo sul web

scritto da Claudia Lisa Moeller
Tommaso Zorzi

Tommaso Zorzi è l’uomo del momento. Sul web lo chiamano “Pippo”, abbreviazione di Pippo Baudo. Sia i detrattori a mo’ di sfottò, sia le fan come augurio.

Sui social Zorzi spopola. Non è raro vedere su Twitter, soprattutto, in tendenza i vari hashtag che lo elogiano e incensano. #zorzando, #tzvip, #tommasozorzi, #zorzi. Questi sono solo alcuni degli hashtag, infatti, che lo hanno supportato e commentato durante la sua lunga esperienza di Grande Fratello Vip. Il reality show più longevo della TV cerca con questa sua variante VIP di portare alla ribalta facce nuove.

Nuovo, poi, Tommaso Zorzi mica tanto. Lo abbiamo visto per la prima volta a #Riccanza, dove ha raccontato della sua vita da ereditiere stravagante, internazionale e sopra le righe. Dal reality show di MTV la vera protagonista e principessa è stata, però, solo lei, Elettra Lamborghini, che da lì ha iniziato una fortunata carriera prima musicale e poi televisiva.

Tommaso Zorzi, quindi, ha cercato il suo riscatto nel Grande Fratello VIP che finora ha dato poca fortuna ai suoi concorrenti. Basta guardare Daniele Bossari, più o meno sparito dalla televisione e ritornato con il Grande Fratello VIP come eroe positivo contro la depressione. Dopo qualche ospitata è più o meno sparito. Almeno dalla tv generalista.

Dopo il GF Vip l’influencer ci sta riprovando con la TV generalista: sia all’Isola dei famosi, sia al Maurizio Costanzo Show. Diventerà davvero il nuovo Pippo? Sono queste prove generali prima di lasciare Tommaso Zorzi nel mondo della TV?

A tanto successo ed entusiasmo sul web, però, la TV sembra essere indifferente. Anzi quasi insofferente all’idolo del web, imprigionato in un perenne meme. Ogni uscita o commento di Zorzi è una perfetta immagine da screenshot o da gif da usare e riusare nella rete. Istanti da tormentone, ma questa non è la TV.

Ora Tomasso Zorzi è ospite fisso al Maurizio Costanzo Show. Lo vediamo di sfuggita, non interviene quasi mai (il Maurizio Costanzo show funziona per i suoi ospiti litigiosi, divertenti e anche caciaroni) e canta. È questa forse la nuova carriera a cui aspira? Come Elettra Lamborghini si muoverà tra TV e musica? Zorzi è molto aperto sul web, commenta anche l’attualità quando i suoi seguaci mettono il LIKE, ma in TV tace davanti ai politici che critica online.

All’Isola dei famosi Tommaso Zorzi ha due ruoli. È opinionista con Elettra Lamborghini (sembra davvero un destino che li voglia vedere assieme) e Iva Zanicchi nel serale e conduce una striscia quotidiana detta il Punto Z.  La trasmissione è tutto meno che un commento. Sembra una radiocronaca stanca unita a siparietti vecchi di una TV già vista. Parla velocissimo Zorzi per arrivare alla fine del riassunto degli eventi che succedono sull’isola in questa edizione moscia. D’altronde gli unici famosi di questa Isola sono in studio: Elettra, Iva, Ilary e Tommaso.

Tommaso Zorzi spopola sul web, ma in TV anche gli ascolti non lo premiano. La sua esperienza conferma una maledizione italica. Popolare sul web, ma in TV poco amati. Chiedere anche alla sua amica, Aurora Ramazzotti. Zorzi per il momento non riesce a vincere la maledizione. O dobbiamo attendere? O diventerà solo una personalità web?

E tu cosa ne pensi di Tommaso Zorzi e la sua carriera televisiva?