Shadowunters 1×09: Cosa sta succedendo ad Alec?

di Martina Renna

Questo nuovo episodio di Shadowhunters, 1×09 – Rise Up, ci ha regalato molto di più di quello che avremmo potuto intuire dal promo dei giorni scorsi. Valentine, che aveva cercato nella puntata scorsa di penetrare nell’Istituto di New York attraverso un Dimenticato, trova la strada sbarrata da Hodge ed Alec, che viene ferito superficialmente.
Il panico investe gli shadowhunters e Lydia Branwell decide di arrestare Meliorn, il Seelie innamorato di Isabelle, con l’accusa di aver estorto informazioni alla shadowhunters e aver permesso a Valentine di entrare nell’Istituto. Inorridita, Isabelle contatta Jace e mette il ragazzo al corrente della situazione.

I due si attivano dunque per salvare Meliorn e nascondere la Coppa Mortale; Il Seelie, infatti, rivela a Lydia che la Coppa è in possesso della figlia di Valentine, Clary Frey. Chiusa la comunicazione con Isabelle, Jace e Clary si lasciano andare ad un momento di dolcezza, scambiandosi un tenero bacio che Clary giudica: “molto convincente”.
Conscia del fatto che se la Coppa cadesse nelle mani sbagliate sarebbe per lei impossibile salvare sua madre, Clary, insieme a Jace e Isabelle, decide di andare contro il volere del Conclave e propone un’alleanza ai lupi mannari, di cui Luke è ormai il capobranco, e ai vampiri comandati da Raphael.

Shadowhunters-1x09

Il pallido vampiro, di indole ben più generosa della sensuale Camille, pone a Clary una condizione: i vampiri si uniranno a loro solo se Simon, ormai vampiro a tutti gli effetti, accetta di entrare a far parte del loro clan.
Per Simon, le cose non vanno benissimo: inorridito dal suo nuovo essere e spaventato dal male che potrebbe arrecare alla sua famiglia e a Clary, si infuria con la ragazza per aver deciso di farlo trasformare. Simon, che davanti alla sua preoccupata mamma viene attirato più dall’odore del suo sangue che dalle lacrime, fatica infatti ad accettare il suo nuovo essere. Solo alla fine della puntata si rende conto che sebbene ora Clary sia una  e lui un vampiro, in fondo sono “sempre gli stessi”.

Per questo, Simon decide di accettare la condizione di Raphael e l’alleanza è sancita. Ma che fine ha fatto il nostro bello e tenebroso Alec? Il moro, dopo aver scoperto che i suoi genitori sono stati membri del circolo di Valentine, decide di seguire ciecamente il volere del Conclave e, per estensione, quello di Lydia. L’inaspettata richiesta di matrimonio del ragazzo, culminante con il “sì” di Lydia, insospettisce Isabelle e Jace. Deciso, corretto, Alec mette al corrente lo stregone Magnus Bane, il quale sembra avere un grande interesse per lui, del suo matrimonio; Magnus, deluso, non capisce il motivo di tale decisione e con aria triste sussurra: “Addio, Alexander”.

Shadowhunters-1x09 Izzy

I parabatai Jace e Alec sono ormai su due fazioni diverse: incontratisi nella Città di Ossa, dove Meliorn viene portato per incontrare i Fratelli Silenti, i due cominciano una lotta accesa e quasi assurda. Il problema di Alec, secondo Jace, è che non riesce ad accettare i sentimenti che prova per lui: ma Alec non vuole rendersi conto della propria omosessualità e reagisce violentemente. Ancora una volta l’uno di fronte all’altro, Jace chiede ad Alec di unirsi a loro per combattere Valentine nel modo giusto. Ma Alec rifiuta, a testa bassa, e Jace fugge via portando Meliorn in salvo. Le cose non sembrano andare bene per i due parabatai: riuscirà Isabelle a convincere Alec a passare dalla loro parte? E soprattutto, sarà vera la promessa di Meliorn, di portare Clary da suo padre, Valentine?

Ti è piaciuta la 9° puntata di Shadowhunters?

Articoli Correlati