GingerGeneration.it

Sfera Ebbasta e Ghali: a chi si riferisce la frase “il tuo nuovo disco è un autogol” in Peace & Love?

scritto da Alberto Muraro

Pochi dubbi a riguardo, Sfera Ebbasta e Ghali (ma d’altra parte la scena trap italiana tutta) sono gli artisti del momento. In barba alle malelingue, ai moralisti che si scandalizzano per un paio di rolex sul palco del Primo Maggio, il dominio delle classiche è attualmente in mano loro.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE PEACE & LOVE!

Non c’è dunque da stupirsi se due artisti di questo calibro, in vista dell’estate, abbiano deciso di unire le loro forze per un pezzo clamoroso come Peace & Love. Il brano, ad onor del vero, vede anche fra i credits lo straordinario amico e collaboratore storico Charlie Charles, divenuto in breve tempo il Re Mida del rap italiano.

 

https://www.instagram.com/p/BiVNJhShhM-/?hl=it&taken-by=ghali

Proprio in funzione del loro incredibile successo, i due rapper si sono tolti lo sfizio di lanciare nel brano una frecciatina i cui destinatari non sono del tutto chiari. Il ritornello di Peace & Love, infatti, recita:

Il tuo nuovo disco è un autogol
Abbraccio chi mi odia, peace and love

Con chi ce l’hanno, dunque, Sfera e Ghali? Chi possono essere i loro haterz più agguerriti? La risposta a questa domanda non esiste, o almeno non esiste con certezza. La frase rimane infatti sospesa, anche se è più che lecito porsi degli interrogativi e svilupare teorie.

Non ce ne vogliano i due artisti presi in causa, ma dobbiamo ammettere che i primi ad esserci venuti in mente sono stati Fedez e J-AX. Peace & Love, a quanto pare, è stata scritta a 6 mani in un giorno solo, una tempistica che lascia pensare che i due rapper volessero pubblicarla nel più breve tempo possibile per uscire lo stesso giorno di Italiana.

L’ultimo singolo della carriera di Fedez e J-Ax, nato solo ed esclusivamente per diventare tormentone, è in effetti la massima rappresentazione del mood di un album “furbo” come Comunisti col rolex. Seppure il progetto congiunto di Fedez e J-Ax sia stato un enorme (meritatissimo) successo commerciale, è innegabile che il disco sia stato pesantemente criticato dagli appassionati di rap più “conservatori”. L’album è infatti, più che un vero disco, un gigantesco (riuscito) progetto di marketing.

Che l’ultimo disco di Fedez e J-Ax (sempre che di loro e di Italiana si stia parlando!) sarà un autogol sarà tutto da vedere. Almeno per il momento, in ogni caso, questa sfida all’ultimo ascolto in classifica la stanno vincendo Sfera e Ghali. E abbiamo detto tutto.

 

 

Secondo voi di chi parlano Sfera Ebbasta, Charlie Charles e Ghali quando nel pezzo Peace & Love dicono “il tuo nuovo disco è un autogol?”.