Ora O Mai Più: chi è Stefano Sani (bio e curiosità!)

di Alessia Bisini

Arriva un nuovo talent show, ma questa volta i protagonisti non saranno talenti emergenti disposti a tutto pur di affermarsi nel panorama musicale italiano, bensì cantanti di successi musicali entrati da tempo nel dimenticatoio. Il programma tv in questione prenderà il nome di Ora O Mai Più e sarà trasmesso su Rai 1 a partire dall’8 giugno.

Tra i concorrenti figura anche Stefano Sani: cantante, conduttore televisivo e attore teatrale. Nel 1981, all’età di 20 anni, debutta al Festival di Castrocaro col brano Un’altra atmosfera scritto dal grande Zucchero, battendo lo stesso cantante e Fiordaliso.

 

Partecipa al Festival di Sanremo 1982 con Lisa, brano scritto e prodotto sempre da Zucchero. L’artista viene decretato come la vera rivelazione del Festival da TV Sorrisi e Canzoni e nell’aprile del 1982 prende parte al Festival Internazionale di Malta come rappresentante dell’Italia, ottenendo il secondo posto. Nell’ottobre del 1982 inizia a condurre su Rai 3 il programma L’Orecchiocchio, rotocalco musicale di VideoMusic.

Partecipa  anche al Festival di Sanremo 1983, ma finalmente nella sezione Big, col brano Complimenti, che si classifica al settimo posto generale. Il singolo non ottiene il successo strepitoso di Lisa, ma rimane in classifica per circa 4 mesi. A fine giugno il brano partecipa al Festival di Saint Vincent 1984 (è il pezzo che apre la manifestazione), classificandosi al quarto posto.  La carriera di Sani prosegue anche nel campo teatrale, poiché recita con la compagnia fiorentina del Nuovo Bargello ne La Mandragola di Machiavelli nel ruolo di Callimaco, mentre nel 2017 prende parte al musical La surprise de l’amor.

Nell’aprile del 2007 torna sul palco di Sanremo per reinterpretare Lisa durante una puntata della trasmissione tv I migliori anni di Carlo Conti.

 

Conoscete Stefano Sani, concorrente di Ora O Mai Più?

Articoli Correlati