Sono ormai diverse settimane che su Twitter, Facebook e Instagram impazza un nuovo meme virale dal significato, almeno apparentemente, ostico. L’immagine ritrae un ragazzo protagonista di un anime giapponese che osserva, confuso, una farfalla volare e pensa si tratti di un piccione.

Il meme della farfalla nasce da una serie d’animazione, intitolata The Brave Fighter of Sun Fighbird, trasmessa in Giappone nel 1991. In pratica, il protagonista è in realtà un androide che tenta disperatamente di convincere un poliziotto di essere umano. Il suo tentativo però non va a buon fine e così il “giovane”si ritrova a chiedere se l’animale è in realtà un piccione.

Come raccontato anche da Il Post in questo articolo. il meme nasce questo Tumblr appartenente un italiano, Gualtiero Bertoldi, che per la prima volta pubblicò l’immagine come meme, ricevendo immediatamente un altissimo tasso di interazioni e condivisioni. Il resto, è storia.

Piano piano, gli utenti del web hanno iniziato a piazzare sull’immagine decine di etichette diverse (come avvenne in questo caso) moltiplicando le versioni dello screenshot in rete.

Se vi state chiedendo che cosa significhi, in pratica è un meme che potete utilizzare quando dovete scrivere una situazione di confusione quando una persona non riesce a capire una cosa, magari nonostante l’evidenza.

 

 

Che cosa ne pensate del nuovo meme della farfalla che gira sul web? L’avete già utilizzato? Se sì, come?