GingerGeneration.it

Trash Dove: ecco il significato del piccione viola che vedete su Facebook

scritto da Alberto Muraro

Se siete degli appassionati dei commenti memorabili su Facebook, vi sarete di certo resi conto che in molti, di recente, si sono messi a pubblicare, apparentemente senza significato, un piccolo uccellino viola (un piccione, per la precisione) che sbatte freneticamente la testa. Qual è il suo significato?

In effetti, come spesso succede su internet, questo ennesimo meme virale (del quale ci dimenticheremo di certo molto rapidamente) un vero e proprio senso non ce l’ha e in molti l’hanno utilizzato come puro strumento non-sense per infastidire altri utenti del web. In ogni caso, questo nuovo fenomeno del web risponde ad un nome ben preciso ed è Trash Dove.

Il personaggio, se così lo possiamo chiamare, è nato qualche tempo fa da un set di sticker creat dal’artista Syd Weiler, una “smanettona” di Adobe Creative; inizialmente è stato creato per lo sticker store di 1OS10 ed è stato rilasciato alla fine di gennaio.

Le persone su Facebook utilizzano gli sticker nello stesso modo in cui usano le emojis, su Messenger oppure nei commenti ai post. Come sottolineato dal database di meme Know Your Meme, la popolarità di Trash Dove è esplosa dopo che è l’immagine è stata inserita accanto ad un gatto ballerino su una pagina Facebook thailandese con milioni di fan.

Che cosa ne pensate di Trash Dove, il nuovo fenomeno di Facebook?