GingerGeneration.it

Maturità 2018: le info per scoprire come sono i commissari esterni

scritto da Alberto Muraro
Maturità 2016 coronavirus

Nella mattina del 5 giugno scorso, il Ministero dell’Istruzione Italiana ha reso noti, ai migliaia di studenti in giro per l’Italia, i nomi di tutti i commissari esterni della Maturità 2018.

Gli Esami di Maturità 2018 si terranno il prossimo 20, 21 e 25 giugno. Come sempre, le prove saranno tre, più l’orale: si comincerà con la Prima Prova di italiano, uguale in tutte le scuole, per poi passare alla seconda prova (qui per i dettagli) e poi la terza prova, chiamata “quizzone” da alcuni.

Una volta terminati gli scritti, agli studenti verrà lasciato un po’ di tempo per prepararsi per l’orale. In questa occasione, ogni alunno dovrà presentare una tesima basata su un argomento specifico. Finita la presentazione, il candidato verrà sottoposto alle domande della commissione.

Ogni candidato dovrà dunque presentarsi di fronte a un totale di 7 docenti, di cui tre interni e tre esterni più un presidente di commissione. I primi saranno scelti dal consiglio di classe, mentre i secondi sono stati selezionati proprio al Ministero dell’Istruzione.

Scopri qui chi saranno i commissari esterni della tua scuola!

Parte dunque da questo momento, da parte degli studenti, la ricerca disperata di quante più informazioni possibili sui professori esterni. Com’è giusto che sia, gli alunni sono terrorrizzati dal doversi ritrovare con un commissario esterno inflessibile. La solidarietà fra studenti, in questo senso, si esprime nel migliore dei modi sui social network.

Per avere quante più informazioni possibili sui commissari esterni vi invitiamo dunque ad iscrivervi al gruppo Facebook “Maturità 2018” e a chiedere delucidazioni e curiosità agli altri iscritti che con certi docenti ci hanno avuto a che fare.

Maturità 2018

Il gruppo dei maturandi per la maturità 2018: news, consigli, appunti e tutto quello che serve per superare con successo e senza ansia l’esame 2018

Avete scoperto anche voi quelli che saranno i vostri commissari esterni per questa Maturità 2018?