GingerGeneration.it

Marco Carta pubblica il disco Merry Christmas: “Desidero questa serenità tutto l’anno”. Intervista esclusiva!

scritto da Laura Boni

In pieno spirito natalizio, oggi, 1 Dicembre, è arrivato Merry Christmas di Marco Carta; si tratta di un album di 6 classici per le feste interpretati dal cantante sardo con una grande orchestra di 34 elementi con arrangiamenti ed atmosfere tra pop e swing. Marco è reduce del successo del singolo Splendida Ostinazione, che anticipa il suo prossimo disco, sul quale, però, dice di non volersi ancora sbilanciare. In attesa di saperne di di più sui suoi progetti futuri, ecco cosa ci ha raccontato, in esclusiva per Ginger Generation, riguardo a Merry Christmas e a tanti dei suoi ricordi speciali legati al Natale.

Leggi l’intervista esclusiva di Ginger Generation a Marco Carta:

Per prima cosa, mi è piaciuta tantissimo la cover del disco, sembri un vero proprio crooner!

Sono contento che ti piaccia; per me il Natale è eleganza e compostezza e per questo ho scelto di indossare uno smoking che credo sia più adeguato a questo tipo di musica piuttosto che un look più casual.

VAL3266

Come è nata l’idea di un album di Natale?

Avevo in mente di farlo già da diversi anni, era un mio grande desiderio, però non è mai stato possibile fino a quest’anno. Appena ho avuto occasione di inciderlo, ho preso la palla al balzo.

Come hai scelto le canzoni da inserire nel disco?

Ho scelto molto in base al mio gusto personale, ma ho anche valutato quello che discograficamente poteva essere più interessante; molte canzoni di Natale sono state fatte e rifatte, quindi ho voluto inserire anche qualche pezzo che non fosse molto in voga.

Le canzoni di Natale fanno riaffiorare molti ricordi, qual è il tuo ricordo più speciale legato al Natale?

Sicuramente i natali passati in famiglia da bambino, quelli sono sicuramente i più belli; anche oggi la mia famiglia ha mantenuto un bello spirito natalizio, quindi è come se il tempo non fosse mai passato.

Che tradizioni natalizie ha la tua famiglia?

Io adoro l’atmosfera dei preparativi del 24; vedere mia nonna che salta da un fornello all’altro per cucinare tutto mi riempie di gioia. Noi festeggiamo sia il 24 notte, che il 25 a pranzo e poi, ovviamente, Santo Stefano il 26.

C’è un regalo che ti piacerebbe ricevere per Natale quest’anno?

Si! Un assegno da un milione di dollari! (ride) A parte gli scherzi mi piacerebbe avere la serenità che ho adesso anche per i prossimi 365 giorni.

Schermata 2014-12-01 alle 15.32.48

C’è un regalo che hai ricevuto in passato che ti è rimasto particolarmente nel cuore?

L’anno scorso mio fratello, che è un pittore, mi ha regalato un suo quadro molto bello, che ho appeso in casa. E’ un dipinto molto astratto, ma ci sono raffigurate le sagome di un uomo e una donna che si prendo per mano, all’interno di questo caos intorno a loro. Io non sono un esperto d’arte, ma mi piacciono molto quei colori.

Quando si tratta di fare regali, che tipo sei? Pianifichi in anticipo o sei uno da shopping pazzo il 23 sera?

Ancora peggio! Io sono uno da shopping del 24! Non riesco a pianificare e quindi ogni anno mi ritrovo alla Vigilia che non ho fatto ancora nulla e vado nel panico; alla fine, però, poi anche così possono nascere i regali più belli.

In questi giorni farai gli Instore in cui avrai la possibilità di incontrare i tuoi fan; come è cresciuto il tuo rapporto con loro in questi anni?

Grazie ai social network si è evoluto tanto perché con loro riesco ad avere sempre un rapporto diretto ed immediato; con i miei fan ho un legame speciale perché sembra che loro mi conoscano da una vita, a volte mi sembra quasi che mi leggano nel pensiero. Ormai nel tempo hanno sicuramente imparato a conoscermi.

Tracklist di Merry Christmas:

Marco carta Cover_EP

  1. Jingle Bell Rock
  2. Let it snow, let is snow!
  3. All I want for Christmas is you
  4. Oh Happy Day
  5. Christmas (Baby please come home)
  6. White Christmas – Bianco Natale

Marco incontrerà i fan e firmerà le copie dell’album negli store delle città italiane. I primi appuntamenti sono ad oggi confermati: 1 dicembre a Varese (h.14.00 Casa Del Disco) e a Milano (h. 16.30 Mondadori Megastore- Piazza Duomo 1); il 2 dicembre  a Torino  (h.17.30 Mondadori  – Megastore _Via Monte di Pietà 2 ang. Via Roma ), il 3 dicembre  a Reggio Emilia (h.15.30 Mediaworld C/C I Petali – Piazzale Atleti Azzurri D’italia, 1) e a Bologna (h.18.00 Mondadori Megastore  – Via Massimo D’Azeglio 34/a); il 4 dicembre a Brescia (h.17.30 Mondadori Megastore c/o Centro Commerciale Freccia Rossa  – Viale Italia 31).

Vi piacciono le canzoni che Marco a scelto per il disco di Natale?