L’uomo della scatola magica: il trailer del film disponibile su Prime

di Federica Marcucci
l'uomo della scatola magica-2

È disponibile Amazon Prime Video L’uomo della scatola magica, una storia d’amore che si snoda tra distonia e fantascienza. Diretto da Bodo Kox, il film affronta le tematiche dell’autoritarismo e dell’oppressione immergendole in un futuro distopico, ma rispecchiando in maniera sorprendente l’attualità relativa a Donald Trump.

Guarda il trailer ufficiale del film

L'Uomo della Scatola Magica - teaser

La sinossi ufficiale del film

Varsavia, 2030. Sotto un regime autoritario e opprimente, Adam ha perso la memoria e cerca di reinserirsi nella società. Trova un appartamento in un vecchio edificio e un lavoro come addetto alle pulizie. Si innamora di Goria, un’affascinante impiegata dell’Ufficio Risorse Umane, che però non lo prende troppo sul serio.

Un giorno nel suo appartamento Adam rinviene una radio risalente agli anni Cinquanta. In una realtà dove la musica è drasticamente vietata dalle autorità, l’apparecchio, oltre a trasmettere canzoni di un tempo lontano, nasconde inquietanti segreti legati ad un esperimento sui viaggi temporali. Quando Adam scompare misteriosamente sarà Goria ad andare alla ricerca della verità che la porterà in luoghi inaspettati.

Il film 

Combinando 1984 di Orwell, ma anche le atmosfere di Ai confini della realtà e Brazil di Terry Gilliam il film esplora tematiche universali e attuali, oggi più che mai.

Vincitore del Trieste Science+Fiction Festival nella categoria relativa al miglior film internazionale e premiato a Cannes per la sceneggiatura prima ancora che venisse prodotto, L’uomo della scatola magica ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Tra questi, due candidature alle Aquile (Orly) – equivalente polacco dei nostri David Di Donatello – per la migliore scenografia e la colonna sonora. Quest’ultima, inoltre, a firma del compositore italiano Sandro Di Stefano, è stata premiata presso il Polish Film Festival.

Una visione che potrebbe essere sicuramente interessante per chi ama la fantascienza ma anche per chi si emoziona sempre di fronte alle storie d’amore.

Che cosa ne pensate de L’uomo della scatola magica, pensate di guardarlo su Prime Video?