Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni: la featurette Tradizioni di famiglia

di Federica Marcucci
Lo Schiaccianoci e i quattro regni

Arriva oggi nelle sale Lo Schiaccionoci e i Quattro Regni, rivisitazione moderna del celebre racconto di E.T.A. Hoffmann. Diretto da Lasse Hallström, il film intende riprendere l’immaginario che tutti conosciamo aggiungendo nuovi dettagli che contribuiscono a impreziosire la storia.

Questo è quello che viene raccontato nella nuova featurette del film, “Tradizioni di famiglia”, rilasciata proprio in occasione dell’uscita.

Guarda la featurette de Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni:

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni - Featurette "Tradizioni di Famiglia"

Da moltissimi anni, “Lo Schiaccianoci” riporta alla mente immagini di decorazioni natalizie, un soldatino di legno, fiori danzanti e una bambina terrorizzata da topi. Scritto nel 1816 da E.T.A. Hoffmann, il racconto originale “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi” ha conquistato l’immaginazione dei lettori di tutto il mondo. Un fascino che ha ispirato spettacolari adattamenti teatrali che hanno appassionato il pubblico per generazioni e, ora, anche un’epica avventura cinematografica.

“La storia è cambiata molto nel corso degli anni”, afferma Lasse Hallström. “La versione di Alexandre Dumas era meno spaventosa e successivamente è stata adattata in un balletto con le musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Le musiche sono sempre state molto affascinanti per me. Ogni allestimento di questo balletto è unico nel suo genere e si evolve nella mente dei suoi creatori. Noi abbiamo fatto la stessa cosa. Stiamo aggiungendo qualcosa alla storia”.

In questo racconto di formazione, Keira Knightley veste i panni della Fata Confetto. Mackenzie Foy interpreta la giovane protagonista, Clara. Helen Mirren dà vita alla temutissima Madre Cicogna. Morgan Freeman interpreta Drosselmeyer, l’eccentrico padrino di Clara. Eugenio Derbez e Richard E. Grant sono rispettivamente Biancospino e Brivido, i reggenti della Terra dei Fiocchi di Neve e della Terra dei Fiori.

Jayden Fowora-Knight interpreta Phillip Hoffman, il soldato Schiaccianoci che prende vita. Matthew Macfadyen, Ellie Bamber e Thomas Sweet interpretano il padre di Clara, il signor Stahlbaum, la sorella Louise e il fratello Fritz. Omid Djalili e Jack Whitehall interpretano le guardie del palazzo Cavaliere e Arlecchino.

Il film è arricchito da una performance speciale eseguita dai grandi ballerini classici Misty Copeland e Sergei Polunin.

Andrete a vedere Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni al cinema?

Articoli Correlati