GingerGeneration.it

Chi è Lin-Manuel Miranda, l’attore che in Mary Poppins 2 interpreta Jack

scritto da Alberto Muraro

Uscirà quest’oggi, 20 dicembre, in tutte le sale italiante Il Ritorno di Mary Poppins, l’attesissimo sequel del classico Disney del 1964 con protagonista Julie Andrews. Fra gli attori che compongono il cast, oltre ad una bravissima Emily Blunt, troviamo anche Lin-Manuel Miranda, che nella pellicola interpreta l’acciarino Jack.

L’attore, classe 1980, è ad oggi uno dei più ambiti songwriters statunitensi, oltre ad essere un apprezzatissimo attore, rapper e compositore. Nato in una famiglia di origini portoricane, Lin-Manuel Miranda muove i suoi primi passi come editorialista e critico di ristoranti, per poi iniziare la carriera di compositore per musiche di pubblicità.

Il debutto a Broadway arriva nel 2002, quando Lin-Manuel Miranda insieme a John Buffalo lavora all’ambizioso progetto in the heights, per il quale Miranda vincerà ilil Tony Award al miglior musical e alla miglior colonna sonora e il Grammy Award al miglior album di un musical. Ma le soddisfazioni per lui non finiscono certo qui.

Di recente, Lin-Manuel Miranda è diventato famosissimo negli USA per aver scritto e impersonato Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti. Il musical, presentato alla Casa Bianca nel 2009, riscuote un’accoglienza a dir poco clamorosa, ricevendo sedici nomination ai Tony Awards (un vero record) e vincendo undici premi, tra cui quello per il miglior musical. Nel 2016 Hamilton è stato inoltre premiato anche con il premio Pulitzer per la drammaturgia.

Lin-Manuel Miranda, tuttavia, è conosciuto oltre per Hamilton anche per essere uno dei compositori più apprezzati da Disney, che l’ha in qualche modo eletto a successore di Alan Menken. Miranda ha lavorato di recente alla colonna sonora di Oceania e a quella di Star Wars – Il Risveglio della forza.

 

 

 

Che cosa ne pensate di Lin-Manuel Miranda?