GingerGeneration.it

Addio John Hurt: una carriera tra Harry Potter, Doctor Who e David Lynch

scritto da Federica Marcucci

Indimenticabile interprete e caratterista, ecco chi era John Hurt attore britannico scomparso poche ore fa dopo una lunga battaglia contro il cancro. Versatile e dotato di una personalità particolarmente poliedrica, l’attore si distingueva per il suo particolare carisma che ne hanno fatto un interprete senza paragoni, sia al cinema che a teatro.

Una carriera la sua che vanta infatti collaborazioni con alcuni tra i nomi più importanti del mondo dello spettacolo e delle arti, tanto da fargli guadagnare ben quattro BAFTA, un Golden Globe e due nomination agli Oscar, una per il celebre cult di David Lynch The Elephant Man.

John Hurt, famoso anche per aver portato Shakespeare a teatro con performance particolarmente intense, iniziò la sua carriera a fianco del mostro sacro del cinema Orson Welles. Da lì è stato protagonista di una lunga serie di famosi film come Alien, Fuga di Mezzanotte, I cancelli del cielo, Orwell 1984, V per Vendetta e i più recenti Solo gli amanti sopravvivono, Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo e Melancholia.

Tuttavia molti giovani fan ricorderanno Hurt per la sua indimenticabile performance nei panni di Garrick Ollivander, il celebre fabbricante di bacchette nato dalla penna di J.K Rowling per la saga di Harry Potter. Indimenticabile la sua voce che pronuncia “È la bacchetta che sceglie il mago, Signor Potter”. Senza tralasciare la sua partecipazione nel 2013, a ben due episodi, in una delle serie televisive più seguite e amate di sempre, Doctor Who.

Il grande John Hurt ci lascia un’eredità cinematografica per tutti i gusti, a dimostrazione di quanto versatile fosse la sua tecnica, e un film che uscirà in Italia postumo, già candidato agli Oscar. A fianco di Natalie Portman, meravigliosa Jacqueline Kennedy, l’attore interpreta la figura realmente esistita di padre Richard McSorley.

Buon viaggio John…

Quanti film in cui John Hurt è protagonista avete visto a parte Harry Potter? Qual è il vostro preferito?