Irama: recensione e scaletta del concerto al Forum di Assago!

di Alberto Muraro

Irama ha realizzato il suo sogno. C’è voluto del tempo, tanti anni di gavetta, un sacco di sacrifici. Ma alla fine quel palco, probabilmente il più prestigioso per un giovane artista oggi in Italia, è finalmente arrivato. Con il live di ieri sera al Forum di Assago Filippo Maria Fanti ha chiuso un cerchio, aperto lo scorso anno con la partecipazione e la vittoria ad Amici, suggellando un periodo d’oro arrivato dopo i sacrifici dell’esordio.

La recensione

Con il concerto al Forum di Assago, Irama ci ha ricordato, in particolar modo, la sua estrema versatilità. Nonostante, soprattutto di recente, si sia fatto conoscere per grandi ed emozionanti ballad, nelle sue vene scorre ancora una sana dose di rap e un animo da rockstar che live emerge in un’esplosione di energia.

Ecco perchè i momenti più emozionanti del concerto ad Assago sono quelli in cui Irama si scatena, balla e ci fa ballare, piuttosto che quelli solo voce e piano. Non ce ne voglia Linda, la protagonista della toccante La ragazza col cuore di latta (cantata insieme a Noemi), ma la carica di pezzi come Mi drogherò e, soprattutto, della chiusura di Non mollo mai (con Vegas Jones) ci hanno letteralmente fatto venire la pelle d’oca.

Lo show di Irama è dunque uno spettacolo travolgente e a tratti pirotecnico, un vortice di musica ininterrotta che ti lascia senza fiato. Si respira, in effetti, soltanto quando l’artista abbassa la testa, in un eccesso di umiltà, per ringraziare i presenti del supporto. O, ancora, per lanciare un messaggio a chi gli ha spezzato il cuore o non ha mai creduto in lui.

Giovani per sempre, il nome del suo ultimo album, rappresenta con queste premesse un manifesto di intenzioni, piuttosto che un semplice titolo. Quando non smetti mai di crederci, come ha fatto Irama, non potrai mai invecchiare.

 

La scaletta

Intro

Tornerai da me

Giovani

Che ne sai

Bella e rovinata

Stanotte

Rolex

Vuoi sposarmi?

La ragazza con il cuore di latta (con Noemi)

Per sempre

Sceglimi

Non ho fatto l’università

Semplice

Icaro (feat. Mr Rain)

Rockstar

Un respiro

Mi drogherò

Un giorno in più

2 ore

Cosa resterà – Acoustic

Che vuoi che sia

Poi poi poi

Voglio solo te

Escot

Nera

Non mollo mai (con Vegas Jones)

C’eravate anche voi al concerto di Irama al Forum di Assago?

Articoli Correlati