Hercules: Benededict Cumberbatch sarà Ade nel live action?

di Federica Marcucci

Nell’onda dei remake in live action dei classici Disney potremo vedere ben presto anche Hercules. Sebbene il progetto non sia stato ancora avviato, la Disney ha già confermato il fatto di essere interessata a riproporre il famoso mito dell’uomo più forte della Grecia sul grande schermo.

Stando ad alcuni rumors, in particolare quelli svelati da We Got This Covered, Benedict Cumberbatch è uno dei nomi presi in considerazione per interpretare il villan della storia: Ade. Non sarebbe però l’unico in lizza per il ruolo, sempre secondo le voci non ancora confermate se la dovrà vedere con Trevor Donovan.

Nel film originale, Ade aveva la voce dell’attore americano James Woods. In italiano il re dei morti aveva invece la voce dell’attore teatrale e televisivo Massimo Venturiello, a sua volta affiancato da Raul Bova (Hercules), Veronica Pivetti (Megara) e Giancarlo Magalli (Filottete).

Restiamo in attesa di conferme ufficiali da parte della Disney, ma probabilmente dovremo aspettare ancora un po’… almeno finché la major non ufficializzerà l’avvio del progetto. Come sappiamo i remake in lista non sono pochi, escludendo quelli che vedremo al cinema il prossimo anno.

Uscito nelle sale cinematografiche nel 1997, Hercules era stato diretto da Ron Musker e John Clements – registi di capolavori come Aladdin e La Sirenetta, ma anche di Oceania. Nato come parodia in salsa americana dei miti dell’antica Grecia, il film si è guadagnato nel tempo una ricca schiera di fan nonostante alla sua uscita fu accolto piuttosto tiepidamente.

Hercules era infatti una miniera di citazioni e riferimenti che un pubblico di bambini, soprattutto non americani, poteva far fatica a cogliere appieno. Tuttavia è anche un po’ questo il punto forte di questo film che speriamo la Disney decida di rileggere tenendo conto della sua controparte originale.

Che cosa ne pensate di Benedict Cumberbatch nel ruolo di Ade?