Golden Globe 2018: i premi per Miglior Colonna Sonora e Miglior canzone originale. Trionfo The Greatest Showman!

di Alberto Muraro

Fra i premi consegnati lo scorso 7 gennaio durante la cerimonia dei Golden Globe 2018 ci sono stati anche quelli per Miglior Canzone Originale e Miglior Colonna Sonora.

A vincere nella prima categoria è stata This is me, canzone estratta dalla soundtrack del film The Greatest Showman: il brano è stato scritto da Benj Pasek and Justin Paul, gli stessi autori del trionfatore della scorsa edizione, City of stars di La La land. La coppia è salita sul palco del Beverly Hilton Hotel ringraziando in particolar modo l’interprete del pezzo, Keala Settle.

Gli altri nominati, come vi avevamo raccontato qui, erano Remember me di Coco, The Star di Mariah Carey, Mighty River di Mary J. Blige e Home di Nick Jonas. Curiosamente, quattro dei cinque ultimi vincitori del Golden Globe per Miglior Canzone hanno successivamente vinto il corrispondente premio Oscar. Nello specifico, stiamo parlando della stessa City of Stars, Glory (Selma), Thw writing’s on the wall (Spectre) e infine Skyfall di Adele.

In parallelo, a trionfare nella categoria Best Original Score è stato il francese Alexandre Desplat, autore dell’intensa colonna sonora di Shape of Water. Il film in questione è l’ultimo capolavoro visionario del regista messicano Guillermo del Toro. Desplat, visibilmente emozionato sul palco, ha vinto contro un’agguerrita concorrenza composta da film del calibro di Lady Bird. The Post, Three Billboards Outside Ebbing, Missouri e Molly’s Game.

Che cosa ne pensate della vittoria di The Greatest Showman e di Shape of water come Miglior Canzone e Miglior Colonna Sonora ai Golden Globe 2018?

 

 

Articoli Correlati