GingerGeneration.it

X Factor 6: terza puntata all’insegna dei One Direction

scritto da Alice Ziveri

Una serata del genere non si ripeterà molto spesso ad X Factor.
Anzi, dovremmo dire una giornata del genere: già, perchè le directioner hanno iniziato ad assieparsi fuori dal Teatro della Luna fin dalla mattina, nella speranza di vedere i loro idoli da vicino. E bisogna dire che con ospiti come i One Direction, la gara stasera è quasi passata in secondo piano!
L’attenzione si  sposta su di loro fin dai primi minuti di trasmissione, con Alessandro Cattelan che anticipa la loro presenza e, di tanto in tanto, lancia un “One Direction!” a caso giusto per sentire le urla delle migliaia di fan fuori dal teatro.
Ma andiamo con ordine.

La gara

La serata Let’s Band, tutta all’insegna dei grandi gruppi della storia della musica, si è aperta con degli altri superospiti, gli Scissor Sisters, che hanno cantato dal vivo Only The Horses.
Le manche scorrono abbastanza lisce, con tante conferme e qualche sorpresa. Chiara rimane quella che mette tutti d’accordo, e che raccoglie una marea di complimenti. Anche Alessandro, il nuovo arrivato, piace. Idem per i Frères Chaos, che portano sul palco un altro lato di sè stessi, più giocoso, con Little Talks degli Of Monsters And Man: palloncini, colori, corse sul palco. Molto diverso da quello che abbiamo visto finora, ma i giudici sono tutti entusiasti e li trovano molto a loro agio sul palco.  Ics scatena una discussione sulla storia della musica fra Elio e Morgan, ma in generale tutti continuano a ritenerlo un personaggio originale, credibile e “coraggioso”, come sottolinea Elio. Sono invece Daniele e Nice, finora gli idoli di tutti, a causare quakche perplessità. Daniele canta Tutti i miei sbagli dei Subsonica, Nice canta Eternità dei Camaleonti; entrambi, durante la settimana, avevano espresso un po’ di diffidenza nei confronti dei rispettivi pezzi, e li avevano affrontati con qualche difficoltà. In effetti c’è qualcosa che non convince in tutte e due le performance, e secondo Morgan il problema è che nessuno di loro due ha capito il testo del proprio pezzo.
Nonostante tutto, il pubblico manda Alessandro al ballottaggio.
Nella seconda manche quella che esce meglio è Yendry, bellissima con un coloratissimo look anni ’80 mentre canta Don’t Speak. Cixi si conferma nei giudizi positivi, mentre intorno alle Donatella nasce la solita discussione sull’immagine e la messa in scena, che sarebbero metà del loro valore. Davide canta Vieni da me delle Vibrazioni, iniziando a fare qualche piccolo sforzo di presenza sul palco. La sua voce piace molto, ma Arisa gli consiglia di dare più intensità alle strofe, che tende a lasciare in secondo piano. Morgan esordisce dicendo: “Sei uno dei One Direction! Nel filmato insieme a loro ti mimetizzavi benissimo”.
Piccolo dramma con Romina, altra concorrente che ha vissuto una settimana di paranoie perchè non le piaceva il pezzo assegantole, Rio dei Duran Duran. Alla fine Romina si è presentata sul palco più femminile del solito nel look, iniziando con delle note molto basse: una sua scelta personale, da cui Elio è rimasto a dir poco disgustato. Forse è questo uno dei motivi che ha fatto sì che Romina fosse la meno votata della sua manche, e che finisse al ballottaggio con Alessandro.
Una sfida fra due grandi voci, ma chi la spunta è lei, la cantante di Torpignattara. Simona Ventura è basita dal risultato, e la prende sul personale, dicendo che i giudici non hanno ancora mandato giù la sua vittoria dell’anno scorso.

#1DaXF6

Erano attesi, attesissimi, agognatissimi.
I One Direction hanno passato una giornata impegnatissima a Milano, conclusasi proprio con l’esibizione ad X Factor 6.
I ragazzi sono saliti sul palco fra le due manche, verso le 22.30, ed hanno cantato il primo singolo tratto da Take Me Home, Live While We’re Young: una bella iniezione di energia per tutto il pubblico in sala! E per Arisa, che si scatenava come una vera directioner!
Nel corso della breve intervista che Alessandro Cattelan ha fatto dopo la canzone, Liam e Niall hanno ripetutamente ringraziato le fan italiane per l’incredibile calore e affetto che dimostrano loro ogni volta. Loro e gli altri tre compari Harry, Louis e Zayn hanno avuto modo di testarla con mano oggi fuori dal loro hotel, ma soprattutto fuori dal Teatro della Luna: voci di corridoio dicono che erano presenti 5000 fan!
Fortunatamente si è deciso di allestire un piccolo palco all’esterno per permettere ai ragazzi di uscire a salutare l’immenso pubblico che li aspettava da ore. I cinque hanno anche incontrato i concorrenti nel backstage, dando loro qualche consiglio e un bell’in bocca al lupo.
Prima di lasciare il palco di X Factor e correre a prendere l’aereo, i One Direction hanno lasciato un pensierino alla loro più grande fan dello showbiz italiano: una bella tshirt con scritto “Simona 1Dinoi” per Simona Ventura!
Chi gliel’ha consegnata? Harry, ovviamente! E da bravo gentleman le ha anche dato un bel bacio…

Vi è piaciuta l’esibizione dei One Direction a X Factor 6?

Foto: Instagram @1dagram