GingerGeneration.it

Eurovision song contest 2017: serata finale vinta dal Portogallo, Italia sesta!

scritto da Laura Valli
eurovision song contest 2017

Alle 21 in punto è iniziata ufficialmente la finale dell’Eurovision Song Contest 2017, con immagini in diretta dall’International Exibition center di Kiev.

Dopo un’introduzione di Federici russo e Flavio Insinna, molti  personaggi hanno voluto rivolgere il loro aigurio a Francesco Gabbani, tra cui Tonina Torrielli la prima cantante italiana ad esibirsi in questo concorso ed augura a Gabbani di arrivare primo, seguono Carlo Conti, Fabio Fazio e Luciana Litizzetto.

Si comincia con una grande coreografia costituita dalla sfilata dei Paesi che sono arrivati in finale: il nostro Francesco Gabbani che si esibirà per nono, con bandiera rainbow sulle maniche della giacca nera.

Salgono sul palco i tre conduttori, Oleksandr Skichko, Volodymyr Ostapchuk e Timur Miroshnychenko. Quest’ultimo, come nelle semifinali, è quello che si occuperà della Green Room.

Il primo ad esibirsi è il rappresentante di Israele, Imri Ziv che canta I Feel Alive. non è la sua prima esperienza all’Eurovision, ma nelle edizioni precedenti era solo un corista ora tocca a lui gareggiare per il suo Paese.

Si procede subito con la seconda esibizione della serata, con Kasia Moś che canta Flashlight, rappresentando la polonia.

La Bielorussi ha schierato i NAVI con Story of My Life, per il primo duetto della serata, che hanno scelto di eseguire nella loro lingua e di scambiarsi un bacio al termine della loro performance.

E’ giunto il momento dell’Austria, con Nathan Trent che canta un’orecchiabile Running on Air. Segue l’Armenia in gara con Artsvik e il brano Fly with Me.

Salgono ora sul palco le tre sorelle che rappresentano i Paesi Bassi, le O’G3NE con Lights and Shadows che hanno dedicato alla madre.

Si cambia completamente registro con i SunStroke Project che propongono la loro divertentissima Hey, Mamma! Ottavo in gara l’Ungheria con Joci Pápai e la sua Origo.

Il prossimo ad esibirsi è proprio Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma, e scimmia annessa. Un vero e proprio tripudio il coro Namastè Alè!!

Senza troppi preamboli si passa alla Danimarca, rappresentata all’Eurovision da Anja Nissen canta Where I Am.

Arriva il Portogallo con Salvador Sobral che canta Amar pelos dois; negli ultimi giorni, ha scalato le quotazioni dei bookmakers con una canzone dolce e raffinata.

Ecco ora l’Azerbaigian con Dihaj che canta Skeletons. incalzata subito da Jacques Houdeck che con la sua My friends.

Sul palco ora stiamo ascoltando il rappresentante dell’Australia, Paese ospite dell’Eurvision song contest dal 2015. Il giovanissimo Isaiah Firebrace canta Don’t Come Easy.

Dopo una breve pausa pubblicitaria si torna alla gara con la Grecia rappresenta Demy e dalla sua This Is Love. Si prosegue con la Spagna con Manel Navaro e il brano Do It for Your Lover.
E’ ora il turno della Norvegia che sale sul palco con JOWST feat. Aleksander Walmann e la loro Grab the Moment.
Subito dopo una simpatica parentesi in cui si vede Mans Zemmerlow in versione personal trainer che prepara i tre conduttori dell’edizione 2017 dell’eurovision.
Ecco arrivare il Regno Unito con Lucie Jones e la sua Never Give Up on You. a Seguire Cipro con Hovig e la sua Gravity.
E’ giunta l’ora della Romania, con Ilinca feat. Alex Florea  e la loro con Yodel It! molto orecchiabile ed apprezata dal pubblico presente all’International Exhibition center di Kiev.
Si continua con la Germania, che con la performance di Levina che canta Perfect Life, vuole ritornare ai piani alti della classifica, dopi i due ultimi posti delle scorse edizioni.
Arriva il gruppo che rappresenta i padroni di casa, la rock Band degli O.Torvald con Time. Incalza subito Blanche che canta City lights, che presenta per il Belgio una carina e immediata.
Come rappresentate della Svezia, arriva Robin Bengtsson con I Can’t Go On. Siamo giunti al momento del giovanissimo cantante bulgaro, Kristian Kostov con la sua Beatiful Mess.
L’esibizione della Francia è l’ultima, la 62° edizione dell’eurovision si chiude con Alma che canta Requiem.

Finite le performance in scaletta, si inizia ufficialmente a votare per stabilire chi si aggiudicherà l’Eurovison 2o17.

classifica finale eurovision 2017
classifica finale eurovision 2017

Terza classificata la Moldavia con 354 punti

Secondo classificato il Belgio 670 punti

Vince il Portogallo con 758 punti