El Internado : Las Cumbres recensione 1×01 – 1×04 – Confusione e mistero

di Elisa Baroni
el internado las cumbres

Da oggi è disponibile su Amazon Prime Video il reboot della serie spagnola El Internado Las Cumbre. Abbiamo visto i primi episodi e in noi c’è tanta confusione e sconcerto. Ecco una breve recensione

Il trailer (guardalo qui) non ci aveva entusiasmato moltissimo ma abbiamo voluto dare un’opportunità a El Internado: Las Cumbres. Le vicende hanno come location principale un collegio adiacente a un antico monastero in una località remota della spagna. Da subito capiamo che i frati e il monastero avranno un ruolo perchè le inquadrature di vari angoli ce lo suggeriscono. Tuttavia, arrivati al quarto episodio non abbiamo ancora ben capito il ruolo dei frati e soprattutto se siano buoni o cattivi. 

El Internado Las Cumbres: Parlano Asia Ortega (Amaia) e Albert Salazar (Paul) | Intervista

Durante il primo episodio conosciamo i personaggi tutti ragazzi problematici finiti nel collegio per essere rieducati e inseriti nuovamente nella società. Ci sono violenti, introversi, bulli e le punizioni corporali e psicologiche sono all’ordine del giorno. Disciplina severa, regole rigide che però non tutti i docenti condividono. Alcuni studenti in particolare Manuel e Amaia cercano di fuggire ma arrivati nel bosco il ragazzo scompare misteriosamente rapito (cosi pare) da un personaggio incappucciato. 

La preside sembra decisa a insabbiare la vicenda e anche la polizia  assume atteggiamenti ambigui. Amaia e Paul sono decisi a scoprire che fine abbia fatto Manuel che lancia anche messaggi d’aiuto nascosti nonostante la preside sostenga che stia bene e non voglia essere trovato.

Un altro punto di sconcerto e confusione sono le relazioni interpersonali che sembrano nascere dal nulla e svilupparsi in modo anormale. Insomma una trama contorta, psicologie dei personaggi molte vaghe che non consentono di empatizzare e tragedie (piccole o grandi) che accadono senza un filo logico. Se un senso c’è in El Internado: Las Cumbres noi dopo quattro episodi non lo abbiamo capito vedremo se dovremo ricrederci. 

E voi, avete già iniziato El Internado: Las Cumbres su Amazon?

Articoli Correlati