Blogfest: la festa dei blogger

di admin

Da ieri a domenica (14 settembre) a Riva del Garda (TN) si festeggia la BlogFest 2008: un evento che riunisce per la prima volta tutto cio’ che in Italia gravita attorno alla rete, con particolare riguardo ai blog, al social networking e alle community.

Eventi e incontri
Oggi, sabato 13 settembre alle ore 14.30, avra’ luogo il primo MyBlogCamp: Odililly, Settore, NoTime to Lose, Pin Up del 2000 e Salvatore Aranzulla, cinque tra i blogger piu’ visitati di Virgilio saranno i protagonisti di un’incontro moderato da Daniela Cerrato, Responsabile Contenuti del portale.

MySpace
In qualità di Premium Sponsor, MySpace sarà tra i protagonisti di questi tre giorni durante i quali la Rete si radunerà per raccontarsi ed essere raccontata da chi la frequenta, nel corso di conferenze, presentazioni, concerti, installazioni, premiazioni e giochi.
Il social network per connettersi con gli amici, condividere opinioni e creare contenuti multimediali, scoprire nuove culture e stare al passo con le tendenze lasciando il proprio segno nella blogosfera, sarà rappresentato a BlogFest dal team di MySpace Italia.

In particolare, sabato 13 settembre alle ore 10.30 Francesco Barbarani, Country Manager di MySpace Italia, sarà tra gli ospiti che interverranno al dibattito “Frontiere della televisione: mouse contro telecomando”. «Siamo molto contenti di poter partecipare a BlogFest: dal momento che il nostro prodotto è particolarmente vicino al mondo dei blog, non potevamo mancare» ha dichiarato Barbarani. «Ritengo che queste iniziative siano di grande interesse e utilità, sia per gli operatori del settore che trovano qui l’occasione per un confronto, sia perché hanno l’obiettivo di far avvicinare al nostro mondo anche nuove persone».

Domenica 14 settembre alle ore 11.00 sarà invece Stefano Rocco, Marketing & Content Director di MySpace Italia, a dare il proprio contributo al dibattito “Social Network: l’utente al centro” volto ad analizzare lo stato della democrazia emergente in Rete. «Jules Renard sosteneva che “scrivere è un modo di parlare senza essere interrotti”. E se oggi la scrittura assume nuovamente il ruolo di legante comunicativo tra pensieri e persone connesse in modo istantaneo, molto è merito dei blog» sostiene Rocco. «I blog intesi quali strumenti di svago o contenitori di cultura, talvolta disegnatori di scenari possibili, parte integrante della comunicazione contemporanea e dei nuovi paesaggi del social networking. MySpace è alla Blogfest per stringere la mano a tutte quelle realtà che popolano le sue pagine».

Mediacamp
Quando verrà stampata l’ultima copia del New York Times ? Quando tutti useranno solo internet per informarsi e divertirsi ? Quando morirà la televisione generalista ? Queste sono delle domande importanti e profonde a cui non troverete facilmente risposta al Mediacamp. Ma se volete discutere con produttori e consumatori di media, con giornalisti e con quelli che odiano i giornalisti, con tradizionalisti e rivoluzionari, con amanti degli UGC e con cultori del giornale locale fate un salto al Mediacamp.

Il Mediacamp è il Barcamp della Blogfest dedicato alle discussioni sullo stato dei media e dell’informazione. Si parlerà di media tradizionali e innovativi, on-line e off-line,analogici e digitali, cartacei, via etere, interattivi, globali e locali. Dell’amata radio e della vituperata televisione, della esplosiva internet e della declinante carta stampata. Si racconterà del cinema di oggi e di quello di domani, del consumo di media dei nativi digitali e di quelli che il il digitale non sanno neppure cosa sia, dei media sociali e dei media “poco sociali”. (Coordinatore Vittorio Pasteris)

Questo e molto altro alla Blogfest di Riva del Garda: qui trovi tutte le info e il programma della manifestaizone
http://www.blogfest.it/

Qui il report degli incontri già avvenuti
http://blogfest2008.myblog.it/

Immagine3: http://www.flickr.com/photos/[email protected]/2476879808/