Amici 18: chi è Hale (profilo Instagram, biografia e curiosità)

di Alberto Muraro

Lo scorso 28 ottobre ha ufficialmente preso il via Amici 18, il talent show ideato da Maria de Filippi che andrà anche quest’anno alla ricerca del miglior talento del ballo e della musica italiana. Il programma, iniziato con la fase dei casting su Real Time, troverà dunque fra qualche mese il concorrente che prenderà il testimone di Irama, trionfatore della scorsa edizione. Fra i concorrenti passati per i casting, abbiamo visto anche il ballerino Hale.

Amici 18, come vi abbiamo raccontato qui e qui su GingerGeneration.it, vanterà un format sostanzialmente invariato ma con delle interessanti new entry nel corpo docente. Ci sono infatti, per quest’anno, un totale di tre nuovi professori. Per quanto riguarda il canto, al fianco di Rudy Zerbi vedremo infatti Alex Britti e Stash Fiordispino dei The Kolors.

Per quanto riguarda i professori di canto invece il coreografo di fama internazionale Timor Steffens lavorerà insieme a Alessandra Celentano e a Veronica Peparini. Steffens, olandese classe 1987, ha collaborato tra gli altri con artisti del calibro di Madonna, Beyoncé, Whitney Houston, Rihanna, Chris Brown e Michael Jackson ed è stato ingaggiato da Christina Aguilera per film “Burlesque”.

Qui sotto trovate tutte le curiosità su Hale.

 

 

Chi è Hale ?

Pasquale Battista, in arte Hale, nasce a Salerno e si avvicina alla musica fin da bambino, all’età di due anni. A dieci inizia a studiare canto e pianoforte presso il maestro Marco Parisi, primo docente di organo Hammond in Italia al conservatorio di Salerno. Gli anni del liceo risultano fondamentali per la sua formazione artistica poiché conosce il maestro Romeo M. Pepe e diventa quasi subito uno dei punti di riferimento del coro del liceo, interpretando per tre anni consecutivi il ruolo di protagonista agli spettacoli di fine anno del coro polifonico partecipando anche alle relative tournée in giro per l’Italia.
Sotto la guida del soprano Maddalena Pappalardo partecipa ad alcuni talent show regionali e in seguito continua lo studio del canto presso il maestro Vincenzo Terrana dell’Accademia Jacopo Napoli. La sua produzione musicale inizia all’età di 17 anni, quando inizia a scrivere i primi brani. La svolta decisiva arriva tre anni dopo, quando conosce Michelangelo Tagliente, direttore dell’etichetta discografica Melody Studio Recording e della prestigiosa accademia Melody Music School di Roma. Qui inizia a studiare canto, pianoforte, chitarra e recitazione seguito dai maestri Gianluca Ricciardi, Daniele Giuili, Stefania Del Prete e Fabio Fusco. In seguito inizia ad incidere i suoi primi singoli, arrangiati e prodotti dallo stesso Michelangelo Tagliente. Da settembre 2016 è un allievo del VMS di Loretta Martinez. Ha all’attivo un singolo distribuito in radio dal titolo “Senza contorno” dalle sonorità pop rock. Successivamente Pasquale sentirà la necessita di dare una svolta alla sua vita artistica e personale iniziando dal cambio di nome in Hale. Cambiano anche le sonorità, che si spostano dal pop rock al pop elettronico. È in lavorazione il suo primo album dal quale è stato estratto il singolo “Meteora”, selezionato tra le 67 nuove proposte di Sanremo Giovani. Dall’8 dicembre 2017 “Meteora” sarà in distribuzione radiofonica nazionale e su tutti i digital store.

 

HALE - La più bella di tutte (Live)

 

Che ne pensate di Hale di Amici 18?

 

 

Articoli Correlati