GingerGeneration.it

American Horror Story – Cult: la recensione di 11/9 l’episodio 7×04

scritto da Alberto Muraro

Contrariamente alle precedenti puntate, l’episodio 7×04 di American Horror Story Cult, piuttosto che focalizzarsi su un tema specifico e svilupparlo in modo, diciamo così, metaforico, ci regala finalmente sviluppi della trama davvero interessanti e utili a capire quello che sta accadendo nelle vite delle due protagoniste Ally e Ivy, oltre ovviamente in quella di Kai.

Clicca qui per leggere la trama di 9/11, la puntata 7×04 di American Horror Story Cult!

Tutto l’episodio è in effetti un grande flashback, oppure un prequel se preferite quest’altro termine inglese, che chiarisce una volta per tutte (anche se non ne sarei così sicuro) le relazioni fra i personaggi e il vero motore delle loro azioni.

9/11, che in realtà con l’11 settembre non ha davvero nulla a che fare, rivela finalmente chi sono alcuni dei membri del Cult, il gruppo di clown assassini che semina terrore e morte in città (e che, piano piano, sta distruggendo la vita e la relazione amorosa di Ally); chi ne fa parte è stato plagiato da una mente superiore che, con la sua parlantina, è riuscito a convincerli senza troppi problemi.

Il riferimento implicito non potrebbe essere più ovvio: ci troviamo di fronte ad un vero e proprio alter ego di Donald Trump (o, più in generale, di qualunque leader populista) che gioca sulla paura e sui timori, anche i più insignificanti, delle persone per sfruttarli a proprio favore. Il problema vero è che, una volta assoggettate, le persone possono compiere le azioni più deplorevoli, quasi senza rendersene conto.

Nel quarto episodio della settima stagione della sua serie horror, Murphy delinea dunque i caratteri dei personaggi in modo molto più deciso e diretto, lasciando però degli spazi d’ombra sui quali bisognerà indagare. Resta da capire se quest’ultima sia una scelta consapevole per aumentare la tensione e l’hype o una semplice svista che intaccherebbe, almeno per ora, una serie a mio avviso molto valida.

Avete visto anche voi 9/11, l’episodi0 7×04 di American Horror Story Cult? Che ne pensate?