GingerGeneration.it

American Horror Story – Cult: la recensione di Mid-Western Assassin, l’episodio 7×06

scritto da Alberto Muraro

Dopo le sconvolgenti (si fa per dire) rivelazioni dell’episodio precedente, la 7×06 di American Horror Story – Cult intitolata Mid-Western Assassin, abbassa leggermente il tono della tensione e della violenza senza però annoiare e sviluppando ulteriormente la sua analisi “politica”.

Leggi anche: la trama di Mid-Western Assassin, l’episodio 7×06 di American Horror Story – Cult!

La puntata, come già vi avevamo raccontato, è stata pesantemente tagliata da Ryan Murphy come segno di rispetto nei confronti delle vittime della strage di Las Vegas: le scene più crude della sparatoria perpetrata al comizio di Kai (uno straordinario Evan Peters, in odore di Emmy) sono infatti state censurate, nonostante le immagini andate in onda siano rimaste di forte impatto e soprattutto terribilmente attuali.

Mid-Western Assassin, ad essere onesti, sembra essere più che altro un episodio di transizione, funzionale alla scena iniziale (e finale) piuttosto che allo svolgimento della trama di per sé: la sparatoria e il relativo massacro sono infatti uno dei tanti modi in cui Ryan Murphy ha tentato di descrivere il fenomeno, sempre più frequente, delle stragi di massa perpetrate da spiantati disperati, privi di punti di riferimento e certezze. In linea generale, tutte le restanti informazioni e sfaccettature dei personaggi erano a noi già note, vuoi per un teaser o un flashback piazzato ad hoc.

Con una scelta di questo tipo, decisamente rischiosa nel pieno della polemica legata al gun control, Murphy conferma (come se già non l’avessimo capito) quanto il suo ultimo progetto sia ben distante dai precedenti e tutt’altro che horror, un genere che, in tutta onestà, non gli era mai risultato molto congeniale. Tanto meglio, verrebbe da dire: nonostante qualche buco nella trama, American Horror Story Cult si dimostra anche stavolta un prodotto thriller appassionante e piuttosto originale.

 

Avete visto anche voi Mid-Western Assassin, la puntata 7×06 di American Horror Story Cult?