GingerGeneration.it

Berni e il Giovane Faraone al cinema dal 20 al 22 Luglio: Intervista!

scritto da Laura Boni
Berni e il giovane faraone 2

Preparatevi a farvi catapultare nel magico e misterioso mondo dell’antico Egitto con Berni e il giovane faraone, film evento di 3Zero2 e Disney, che arriverà nelle sale dal 20 al 22 Luglio. Il film è stato presentato ieri in anteprima al Giffoni 2019 ed abbiamo avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere con il regista Marco Chiarini.

Scopriamo Berni e il giovane faraone:

Berni e il giovane faraone racconta la straordinaria avventura di Berenice, una ragazza come tante, che un giorno per caso risveglia la mummia di Ram, un giovane faraone della dinastia egizia Ramsete nato 3000 anni fa. “C’era nella storia un nocciolo ideativo straordinario, ovvero quello di raccontare il museo egizio e della cultura egizia, per il quale pensavo di avere diverse cartucce da sparare” mi ha confessato il regista. “C’era molto materiale per poter inventare soluzioni narrative divertenti; abbiamo inserito nel film tanti giochetti e trabocchetti interessanti ed avremmo voluto inserirne molti di più”.

La magia del museo:

Il film è quasi interamente girato all’interno del Museo Egizio di Torino, che è il terzo protagonista di questa affascinante favola moderna: “Una volta spiegato il progetto, il museo ci ha dato la massima disponibilità. Alcune volte abbiamo girato delle scene fino all’1 di notte” spiega Marco Chiarini. “Di solito quando visiti un museo ci sono almeno 50 o 100 intorno a te e non hai molta intimità con le opere presenti. Quando ci siamo trovati da soli, invece, abbiamo potuto osservare e scoprire in profondità alcuni degli oggetti presenti. E’ stata una grande opportunità”.

La mummia teenager:

Jacopo Barzaghi interpreta il giovane faraone Ram e durante le riprese ha ricevuto una vera e propria trasformazione in una mummia millenaria: “Trasformare Jacopo in una mummia era processo lungo, a volte ci volevano ore di trucco. Per questo lui, ovviamente, rimaneva vestito così anche durante le pause ed era divertente vedere ogni tanto questa mummia seduta in una delle panchine del museo. Oppure sdraiata con qualcuno dei costumisti che ricuciva le bende. E’ stato curioso e surreale”.

Interpretato dai giovanissimi Jacopo Barzaghi ed Emily De Meyer, il film vede inoltre la partecipazione di Gigio Alberti e con Alessandra Faiella, Angelo Pisani, Silvia Giulia Mendola, Pierluigi Madaro, Anastasia Bruno, Chiara Cardea, Rebecca Decò, Lorenzo Dellapasqua, Riccardo Forte, Aysha Sulla, Gaia Zucca.

Berni ed il giovane faraone sarà al cinema dal 20 al 22 Luglio e prossimamente su Disney Channel.

Guarda il trailer di Berni ed il giovane faraone: