GingerGeneration.it

Fred de Palma: ecco l’intervista di GingerGeneration.it!

scritto da Alberto Muraro

Lo scorso 28 agosto Fred de Palma ha pubblicato il suo quarto album da solista, intitolato Boyfred, progetto ambizioso sotto etichetta Warner Music che l’ha definitivamente lanciato nell’Olimpo delle rap star più in vista del nostro paese: carismatico, talentuoso e con quell’aspetto da “bad boy” che ci sta sempre, Fred è riuscito in pochi mesi a ritagliarsi uno spazietto fra i “grandi” Emis Killa, Fedez, Marracash & company grazie al trascinante primo singolo Serenata Trap, che strizza l’occhio al celeberrimo pezzo di Jovanotti. GingerGeneration.it ha avuto la fortuna di intervistare l’artista, ecco come è andata!

Ciao Fred, innanzitutto come stai?

Sto molto bene grazie! Sto vivendo un bel periodo, dopo l’uscita di un nuovo disco sei sempre un po’ dubbioso ma ho ricevuto un’accoglienza davvero molto soddisfacente quindi posso dire di essere molto contento!

Parliamo un po’ del tuo nuovo disco, Boyfred, che in realtà è uscito qualche tempo fa: come nasce un disco di Fred de Palma?

Mah a dirti la verità non posso dire che il disco sia nato con un’idea precisa in testa, di solito quanto produco i miei pezzi lascio che sia l’ispirazione a trascinarmi, scrivo quello che mi salta in mente e cerco di farci musica sopra.

Chi ha partecipato alla produzione di Boyfred? Ho sentito qualche strizzatina d’occhio alla musica elettronica, personalmente.

In realtà ad essere precisi più che di elettronica ti parlerei di trap music, che in effetti è un genere molto di moda di questi tempi. Alla lavorazione del disco hanno partecipato due produttori dallo stile diametralmente opposto: da un lato c’è Meis, della Reset, che è praticamente il miglior producer in circolazione per quanto riguarda la musica trap; dall’altro c’è stato Davide Ferrario, un musicista eccelso che ha dato ad alcune tracce del disco un tocco più “classico”.

Sempre parlando di musica, che ne pensi di questa MTV Music Week?

Trovo che l’iniziativa sia davvero fantastica, fra le altre cose domani sera (il 24 ottobre) suonerò presso la Mtv Street in un piccolo locale di Via Corsico: farò un dj set intimo ed esclusivo, non mi sbilancio troppo comunque sarà tutto molto improvvisato. Fra l’altro ti dico già che ci vedremo agli MTV EMA ad Assago, ci sarò anche io, spero proprio di incontrare i miei fan anche se mi sa che appena arriverà Justin Bieber verrò totalmente eclissato! LOL!

Come utilizzi i social network? Qual è il tuo preferito?

I Social network sono fondamentali per gli artisti di oggi, soprattutto per restare in stretto contatto con i fan. Personalmente il mio preferito è Facebook, ma uso tantissimo anche Instagram. Per quanto riguarda Twitter invece, guarda, proprio fra pochi minuti sarò in diretta per rispondere alle domande degli utenti di questo social sulla #BlueRoom!

Ho un’altra curiosità: tu hai iniziato come freestyler, come si impara quest’arte?

Si, ho cominciato tanto tempo fa con le battles e sono anche arrivato nelle prime posizioni in Italia al contest Tecniche Perfette, una bella soddisfazione. Ora non ne faccio più molto ma è stato un inizio importante, credo che in effetti ci voglia un po’ di predisposizione naturale, poi ad un certo punto inizi anche ad allenarti a fare freestyle ma per la maggior parte è proprio un talento di natura direi!

Un’ultima domanda: hai in progetto un tour a breve?

Assolutamente sì, inizierò principalmente a fare djset in piccoli club e poi inizierò a girare l’Italia con il tour vero e proprio!

Che ne pensate di questa intervista a Fred de Palma? Qui sotto trovate il video ufficiale di Serenata Trap!