GingerGeneration.it

Your Name: il film giapponese nei cinema italiani fino al 25 Gennaio

scritto da Marco Della Corte
"Your Name.": il film giapponese nei cinema italiani fino al 25 Gennaio

Your Name. è un film animato giapponese, che al momento è in proiezione nei cinema italiani. Il lungometraggio sarà in programmazione fino a domani 25 Gennaio. Pare che “Your Name.” sia stato il film più apprezzato anche al di fuori del Giappone, suscitando buoni giudizi da parte della critica. In Giappone, dove  uscito lo scorso Agosto, è stato il titolo cinematografico con gli incassi maggiori. “Your Name.” è affascinante, poichè ha una trama molto particolare e non sempre facilmente comprensibile. I protagonisti sono un ragazzo ed una ragazza: Taki e Mitsuha.

Your Name: la trama del film

Mitsuha vive in montagna e non riesce ad accettare la sua natura di donna, poichè vorrebbe essere un maschio e andare a vivere in città. Taki invece è tutto il contrario: vorrebbe essere una ragazza ed abitare in montagna. I due riescono, in qualche modo, a scambiarsi i corpi, realizzando i loro sogni ed a comunicare tramite messaggi e bigliettini. I due, oltre allo scambio di personalità, hanno anche il potere di viaggiare nel tempo: nel film infatti si parlerà anche del terremoto e dello tsunami che colpì il Giappone nel 2011.

Grande successo per il film giapponese

Your Name. è subito divenuto un campione di incassi, in Giappone così come all’estero. Il lungometraggio è già in corsa per le nomination agli oscar. Il capolavoro animato, diretto dal maestro Makoto Shinkai, è in programmazione nei cinema italiani nelle seguenti date: 23-24-25 Gennaio. Quindi, se siete intenzionati a vederlo, vi consigliamo di sbrigarvi. Sul noto sito internet IMDB, il film ha avuto come voto un 8,7/10. Your Name. è stato molto apprezzato anche da Dan Jolin di Empire, che lo ha incluso nel sottogenere comedy body-swap (film con trama lo scambio di corpi appunto).

Your Name e il body-swap: noi italiani non siamo da meno

Anche noi italiani siamo riusciti a creare lungometraggi di genere body-swap, bene o male, alla  stessa stregua di Your Name. Un film nostrano molto simile al capolavoro di Makoto Shinkai, potrebbe essere “Se fossi in te”. Il lungometraggio in questione (diretto da Giulio Manfredonia) è del 2001 e può vantare un cast pregevole tra cui Gioiele Dix, Fabio De Luigi ed Emilio Solfrizzi. La trama è la seguente: il ragioniere Andrea, il dj Christian ed il facoltoso businessman Braschi Lentini, si incontrano una sera su una spiaggia, raccontando le loro frustrazioni ed insoddisfazioni, vivendo una vita che non sentono la loro. Ad un tratto, come per magia, i tre riescono a scambiarsi le personalità, vivendo finalmente la vita che sempre avevano sognato. In un primo tempo i tre si sentiranno realizzati, ma in seguito comprenderanno che lo scambio di entità può causare molte gioie, ma anche parecchi dolori…

Che aspettate? Correte subito al cinema: non perdetevi il bellissimo Your Name.!