GingerGeneration.it

Will & Grace: il riassunto di Emergency Contact, l’episodio 9×03

scritto da Giovanna Codella
will & grace

Il terzo episodio della nona stagione di Will & Grace è andato in onda giovedì 12 ottobre su NBC e in diretta su JOI (Mediaset Premium).

Al centro di questo episodio vi è il ritorno, in veste di guest star, di Harry Connick Jr. nei panni di Leo Markus, ex-marito di Grace.  Con il primo episodio del revival i produttori avevano annullato gli eventi del season finale dell’ottava stagione andata in onda undici anni fa, ma ora sembra che vogliano chiarire i motivi della rottura tra Grace e Leo.

Leggi anche Will & Grace: video promo, anticipazioni e sinossi di Emergency Contact, l’episodio 9×03!

Il pretesto che riporta sulle scene Leo è un’inaspettata biopsia al seno di Grace atta a scongiurare la presenza di un tumore. Come da procedura, il medico  di Grace è tenuto a convocare il contatto di emergenza della paziente, che in questo caso è proprio Leo, dato che Karen non aveva provveduto a modificarlo come Grace le aveva detto di fare a suo tempo.

L’inatteso incontro tra Grace e Leo diviene quindi il modo per far chiarezza sul loro passato. Se in un primo momento Leo accusa come ragione principale della fine del loro matrimonio il rapporto tra l’ex moglie e Will (che per loro è sempre stato motivo di discussione), si scoprirà successivamente che Grace non aveva mai perdonato il tradimento di Leo avvenuto anni addietro, durante il suo viaggio di lavoro in Cambogia.

Parallelamente alla storia di Grace, l’episodio riguarda anche Jack e Karen ed è in parte ambientato nel Bronx. Qui Jack riprende il suo lavoro di insegnante di teatro per un gruppo di ragazzini mentre Karen dimostra il suo lato materno nascosto aiutando una ragazzina alla prese con il primo ciclo mestruale.

Rispetto al secondo episodio, il terzo risulta leggermente sottotono in quanto legato alle stagioni precedenti. Quello di Leo si tratta probabilmente di un trascorso troppo lontano e forse difficile da comprendere per i fan di sempre ma soprattutto per i nuovi telespettatori. Ne risente la parte più comica, pur essendo presente e sempre ricca di legami con la realtà grazie ai momenti esilaranti regalati da Karen e da Jack. D’altra parte, quella di Emergency Contact, è con molta probabilità una parentesi nostalgica obbligatoria destinata a dissolversi con i prossimi episodi.

AVETE VISTO ANCHE VOI EMERGENCY CONTACT, L’EPISODIO 9X03 DI WILL & GRACE?