Vacanze 2016: cosa sapere del Salento

di admin

Alle vacanze estive non manca poi così molto: avete voglia di spiagge incantate e mare trasparente ma non avete poi troppi soldi da spendere? Il Salento è proprio quello che fa per voi, se ci andate in treno o in macchina poi, è così distante che vi sembrerà di andare in un altro continente. Il bel tempo, nel profondo sud Italia, in estate è quasi una garanzia quindi un periodo vale l’altro per scegliere i giorni per le vostre vacanze. Acque cristalline, spiagge particolari da quelle sabbiose a quelle rocciose a picco sul mare, ottimo cibo economico della tradizione mediterranea,vita notturna, paesaggi da fotografia: cosa desiderare di più da una settimana di mare? Ma vediamo nei dettagli cosa è utile sapere prima di prenotare.

Salento view

Come arrivarci La provincia di Lecce si trova proprio nella parte terminale della penisola, nel così detto “tacco d’Italia”. Se decidete di avventurarvi in auto anche se la strada da percorrere sarà molto lunga, soprattutto se partite dal nord, il Salento è facilmente raggiungibile tramite la rete autostradale. Lo stesso discorso vale se scegliete di spostarvi in treno con Trenitalia: le maggiori città della nostra penisola  hanno il collegamento con Lecce e da lì potrete usufruire delle Ferrovie Sud Est per arrivare alla vostra località balneare. L’aereo, anche se è il mezzo più veloce, può risultare il più scomodo perché l’aeroporto del Salento di Brindisi, si trova a 40 km da Lecce.

Dove alloggiare – L’ideale per i più giovani che puntano a delle vacanze avventurose, è scegliere di partire con tenda e tutto il necessario per accamparsi in uno dei tanti campeggi della zona. Sicuramente vi troverete bene se siete amanti della compagnia perché in estate pullulano di giovani provenienti da tutta Italia. Oppure se non volete rinunciare alla comodità di un detto sopra la testa, sono molti gli appartamenti in affitto tra cui scegliere.

Divertimenti – Quasi ogni giorno c’è una festa o una sagra differente  dislocate nelle città della provincia:  potrete gustare prodotti tipici e immergervi nella cultura salentina, tra balli come la Taranta e usanze locali. Agli amanti della musica conviene consultare il programma dei Festival come il Gusto Dopa al Sole che si tiene solitamente a Meledugno. nella settimana centrale di agosto e i concerti al Parco Gondar a Gallipoli. Insomma di certo non vi annoierete.

Avete già calcolato le coordinate geografiche strategiche in cui accamparvi?