Tribes of Europa – Netflix: Ecco la spiegazione del finale della serie

di Elisa Baroni
tribes of europa

Da ieri è disponibile su Netflix la nuova serie distopica dai creatori di Dark, Tribes of Europa (leggi la recensione qui). L’attesa e le aspettative erano molto alte e possiamo dire che i sei episodi ci hanno soddisfatto anche se forse non pienamente. Il finale ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca perchè è molto aperto e se la serie non dovesse avere il via libera al rinnovo rimarrebbe con molte questioni in sospeso.

Vi anticipiamo che Tribes of Europa non ha un vero e proprio finale ma lascia, per così dire, ampio spazio all’immaginazione. La maggior parte del pubblico, noi inclusi, aspettavamo con attesa di capire quale misteriosa energia o potere scatenasse il cubo una volta arrivata a destinazione. Elja e Moses giungono al lago e il ragazzo in preda allo sconforto lo lancia nel lago. Il suo gesto scatena qualcosa di inaspettato ovvero l’apertura di un portale/navicella su cui i due salgono per poi scomparire nelle acque.

Nell’ultimo episodio assistiamo poi anche al tradimento di David Voss che pur di prendere il comando dei Crimson escogita un piano per uccidere il capo Cameron facendo ricadere la colpa sui Corvi. Liv finirà nel mezzo ma l’uomo, probabilmente ancora innamorato di lei, la lascia libera. La ragazza sola e senza più un piano per raggiungere la capitale e liberare la famiglia è sconsolata. In suo soccorso arriva una donna a cavallo: Allia delle Femen.

La brutalità e la tragicità di Tribes of Europa arrivano anche in un altro momento del finale. Infatti, Kiano supera il suo Boj (prova di forza per diventare un corvo) uccidendo a duello il padre. Il ragazzo sembra ormai aver fatto sue le parole di Lord Varvara: La pietà è debolezza ed è sconosciuta ai corvi. Sicuramente la trasformazione del ragazzo in guerriero dei corvi sarà sviluppata in un’eventuale seconda stagione. Avrà davvero rinnegato il suo essere appartenente alle Origini?

In questo finale abbiamo capito che il cubo ovvero la tecnologia degli atlantidei sembra l’unica funzionante dopo il dicembre nero. Tutti la vogliono per ottenere la supremazia sul continente ma ora il cubo è sparito insieme a Moses e Elja. L’Europa e le sue tribù come riusciranno ad affrontare la minaccia degli sciami neri in arrivo dall’Oriente? Queste e altre domande avranno risposta se Netflix rinnoverà la serie.

E voi, avete già iniziato Tribes of Europa su Netflix?

Articoli Correlati