GingerGeneration.it

Il Mondo di Patty: la traduzione e il significato dell’hashtag #MiraComoNosPonemos

scritto da Alberto Muraro
juan darthes

#Miracomonosponemos è l’hashtag virale, già diventato TT a livello mondiale, lanciato da migliaia di fan della serie Il Mondo di Patty a sostegno morale di Thelma Fardin. In un video su Instagram pubblicato poche ore fa, l’attrice ha infatti rivelato di essere stata vittima di abusi sessuali, 9 anni fa, da parte del collega Juan Dhartés, che ha più del doppio dei suoi anni.

Thelma Fardin, disperata e in lacrime, ha raccontato nel video i dettagli della violenza sessuale, avvenuta quando i due si trovavano in viaggio durante le riprese. Ad un certo punto, la ragazza racconta che l’attore le avrebbe detto “guarda l’effetto che hai su di me” (Mira como me pones) per poi abusare fisicamente di lei. “Mira como nos ponemos” è dunque una frase dedicata proprio all’aggressore che si potrebbe tradurre più o meno come “guarda cosa diventiamo“.

https://www.instagram.com/p/BrRDUnxlB24/

L’hashtag dunque è in buona sostanza il #MeToo spagnolo. Con questo movimento si sta dunque cercando di fare luce su quanto accaduto, spingendo magari altre vittime di abusi da parte di Dhartés, che purtroppo si sarebbe reso protagonista di molti altri episodi simili.

A pochissime ore dalle dichiarazioni di Thelma, oltre ai messaggi dei fan della serie Il mondo di Patty con l’hashtag #miracomonosponemos, sono arrivati anche i post di solidarietà da parte dei memri del cast della serie, conclusasi nel 2008.

Ecco le parole della protagonista, Laura Esquivel su Instagram:

cara Thelma, io ti adoro. Sei una persona splendida. Pensare che non mi sono accorta di niente, nonostante tutto quello che stava succedendo in quel momento….e poi non avrei neanche potuto fare molto, visto che ho un anno meno di te. Nel corso di quel viaggio io compivo 15 anni. Però la vita, con la sua faccia peggiore, ha fatto sì che tu sei diventata ancora più coraggiosa di quanto non fossi allora, e hai tirato fuori la  voce per rendere tutto pubblico e aiutare tante e tanti che vivono questa situazione. Oggi, ti stringo la mano e non ti lascio.

 

Che cosa ne pensate di quanto accaduto a Thelma Fardin e dell’hashtag #miracomonosponemos?