GingerGeneration.it

Supergirl 3×04: la recensione dell’episodio intitolato The Faithful

scritto da Giovanna Codella
supergirl 3x04

L’episodio di Supergirl 3×04, intitolato The Faithful, è stato trasmesso da The CW  lo scorso lunedì 30 ottobre.

Con quest’episodio, l’attenzione torna ad essere centrata quasi esclusivamente sulla protagonista.

L’eroina, infatti, deve affrontare un culto che ha come simbolo ed oggetto di venerazione proprio Supergirl. A capo degli adepti vi è un esaltato leader, Thomas Coville, che induce i suoi seguaci a compiere gesti piuttosto rischiosi.

Il culto di Supergirl è legato alla storia del pianeta Krypton e al ritrovamento di un misterioso artefatto. Il capo della setta, che è anche l’artefice del ritrovamento, arriva a trasformarlo in una bomba, pronta ad esplodere nei sotterranei di un affollato stadio.

Il pericolo indotto dalla bomba induce l’intervento di Supergirl, che pur riuscendo a sventare il peggio,  innesca le basi per la metamorfosi di Samantha Arias in  Reign.

The Faithful è un episodio rilevante perché Coville è il primo nemico credibile di questa stagione, convincente perché supportato da motivazioni piuttosto chiare. E la sua minaccia va ben oltre quella del danno materiale.

L’episodio analizza infatti il sottile confine tra semplice ammirazione e pericoloso fanatismo. E riesce a descrivere la perdita di contatto con la realtà a cui il venerare ciecamente qualcuno  o qualcosa può indurre.

Anche questa volta, dunque, Kara Danvers vive un conflitto interiore che ora la spinge ad interrogarsi su quel credo pseudo-religioso che la riguarda. Ma anche sulle conseguenze dell’arrivo di una kryptoniana come lei sulla Terra.

A questo proposito, è molto convincente l’interpretazione di Melissa Benoist, in una versione meno gioviale del solito ma riflessiva al punto giusto.

Ottima anche l’interpretazione di Odette Annable che si avvicina sempre di più alla trasformazione di Sam in arma biologica, concepita per distruggere.

Meno coinvolgente è invece lo sviluppo della storia fra Maggie Sawyer e Alex Danvers, la cui fine è stata smentita dall’attrice Cheryl Leigh, ma che per ora si basa soltanto sulle reciproche incomprensioni.

Avete visto anche voi The Faithful, l’episodio di Supergirl 3×04?