Stasera in tv: Rapunzel – L’intreccio della torre su RAI 2 alle 21.20

di Federica Marcucci
rapunzel

Idee per passare questo martedì sera di inizio primavera? Noi ce l’abbiamo! RAI 2 trasmetterà in prima serata alle 21.20 Rapunzel – L’intreccio della torre, quale idea migliore per trascorrere una serata in compagnia di alcuni dei personaggi Disney più amati degli ultimi tempi?

Realizzato nel 2010, il film viene considerato il 50 classico Disney secondo il canone ufficiale. All’epoca dell’uscita stabilì un record d’incassi al botteghino, poi superato dai successivi Frozen e Zootropolis. Il film è liberamente ispirato alla celebre fiaba di Raperonzolo dei fratelli Grimm. Questo è stato il primo lungometraggio d’animazione in CGI con protagonista una principessa Disney, nonché uno dei film più costosi della storia del cinema.

Nella versione italiana i due protagonisti sono doppiati rispettivamente da Laura Chiatti e da Giampaolo Morelli. La colonna sonora è stata composta dal premio Oscar Alan Menken. Tra le canzoni più famose figurano Aspettando una nuova vita e Il mio nuovo sogno.

Il film è stato seguito anche da un cortometraggio sequel intitolato Rapunzel – Le incredibili nozze. Il corto andrà in onda stasera, sempre su RAI 2, subito dopo la fine del lungometraggio. Meraviglioso, no?

Il dialogo più bello:

Eugène: Stai bene?
Rapunzel: Sono terrorizzata.
Eugène: Perché?
Rapunzel: Ho passato diciotto anni della mia vita guardando da una finestra e chiedendomi che cosa avrei provato vedendo quelle luci salire nel cielo. Ma… Se ora, niente di quello che ho sognato si avverasse?
Eugène: Si avvererà.
Rapunzel: E se anche fosse? Che farò poi?
Eugène: Be’, è la parte migliore, direi. Vuol dire che ti cercherai un nuovo sogno.

La trama:

In un regno felice vivono un re e una regina, la cui felicità viene interrotta dalla malattia di lei. Solo un magico fiore dorato può guarirla miracolosamente… Anni dopo il re e la regina sono di nuovo gioiosi per la nascita della loro bambina, una piccola dai capelli dorati. Peccato che la gioia non duri a lungo perché l’antica proprietaria del fiore, una strega, è intenzionata a riprendersi ciò che è suo cambiando il destino della giovane… ma non per sempre.

Guarda il trailer del film:

Rapunzel - L'intreccio della torre - Nuovo Trailer

Guarderete Rapunzel stasera?

Articoli Correlati