Skam Italia 2: Federico Cesari e Rocco Fasano commentano il finale

di Alberto Muraro
Skam Italia

Lo scorso 21 dicembre si è conclusa su TimVision Skam Italia 2, la serie teen più amata dai giovanissimi di tutta Italia (e dal popolo di Twitter in particolare). Il pubblico del web dice così arrivederci a Martino Rametta (Federico Cesari) e Niccolò Fares (Rocco Fasano) e alla loro meravigliosa storia d’amore.

Fin da quando la serie ha debuttato online, lo scorso 5 ottobre, i fan di Skam Italia 2 non hanno fatto altro che trasformare Twitter in un’enorme bacheca dedicata ai due. La relazione di Martino e Rocco è infatti riuscita, con la sua disarmanente naturalezza, a mettere in crisi stupidi stereotipi e preconcetti. La rivoluzione Skam è arrivata ad un punto tale da trasformarsi in una serie di cartelloni, orgogliosamente montati in Stazione Centrale a Milano e ricondivisi dai fan centinaia di volte sui social.

A poche ore dalla “messa in onda” dell’ultima puntata di Skam Italia 2  due protagonisti della serie hanno voluto ringraziare chi ha seguito con affetto la loro storia d’amore con delle bellissime parole sui loro rispettivi profili social.

Sono malinconico, emozionato, felice, grato, non riesco a comprendere bene il mio stato d’animo, ma una cosa la sento chiaramente, ossia tutto l’amore e l’empatia con cui ci avete seguito e che ci avete dimostrato. Sapermi immaginare per tutta questa stagione li insieme a voi, essere riuscito ad entrare nella vostra quotidianità con questa serie mi crea ora un distacco inimmaginabile, ma al contempo è stato il regalo più bello che potessi ricevere. Quindi che dire, grazie, proprio a tutti, un grazie immenso a chiunque ci abbia seguito, supportato, voluto bene, scritto un messaggio, insegnato qualcosa. Posso dirlo ora, ho amato il finale. Qui alcune testimonianze del vostro affetto

View this post on Instagram

So here we are. I want to say thank you to @bessegato.ludovico , my great director, my friend: you chose to be behind the camera and the spotlight, and that's often much harder and braver than being in it, thank you for teaching me life. To all my cast colleagues: I didn't know I could acquire so many good friends in my existence, thank you for including me in this special family. And I wanna shout Thank You as many times as the number of you all out there, watching us, growing with us, supporting us. And you, @fe_cesari , you played the softest strings of my heart, thank you for making me listen to what came from it: I love you brother 👬thank you @thepencilgirlsv for this beautiful drawing #skamitalia #sharethelove #alterlove #martinoeniccolò

A post shared by Rocco Fasano (@rocco_fasano) on

quindi eccoci qua. Volevo dire grazie a Ludovico Bessegatto, il mio grande regista, e mio amico. Ha scelto di stare dietro la telecamera e le luci dei riflettori, spesso è più difficile e coraggioso che starci davanti, grazie per avermi insegnato la vita.

A tutti i colleghi del cast: non sapevo che avrei potuto crearmi così tanti amici nella mia esistenza, grazie per avermi incluso in questa famiglia speciale. E io voglio dedicare un grazie ad ognugno di voi per averci guardato, per essere cresciuti con noi e per averci supportato. E a te Federico Cesari, hai toccato le corde più delicate del mio cuore, grazie per avermi fatto ascoltare quello che aveva da dire. Ti adoro fratello grazie.

Che cosa ne pensate del finale di stagione di Skam Italia 2?