Sanremo 2018: anticipazioni ed ospiti della finale del 10 febbraio

di Alberto Muraro

Il Festival di Sanremo 2018 giungerà queata sera, 10 febbraio, a conclusione. La “settimana santa” della musica italiana si chiude dunque con l’ennesimo boom di ascolti (il 51% di share) e con una sfida davvero agguerritissima per il podio.

Come su GingerGeneration.it vi abbiamo raccontato qui, i papabili vincitori del Festival di quest’anno sono Lo Stato Sociale e la coppia Fabrizio Moro e Ermal Meta. Subito dietro a loro nei pronostici, troviamo artisti del calibro di Ron e Max Gazzé.

Il vincitore di stasera lo scopriremo intorno all’1 di notte passata. La media delle percentuali di voto di tutte le serate determinerà la classifica finale dei 20 BIG in gara. In finale, in onda su Rai Uno il 10 febbraio, verranno selezionati i tre brani ai quali verrà assegnato un punteggio che farà media con la classifica precedente. Per la creazione della classifica il televoto avrà un peso del 50% , i voti della giuria della sala Stampa varranno per il 30% e le valutazioni della giuria degli esperti per il 20%.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della finale, presenziata dai vertici Rai, dal sindaco di Sanremo Alberto Bianchieri e da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, abbiamo scoperto tutti i dettagli della serata conclusiva del Festival.

Clicca qui per leggere la scaletta della finale di Sanremo 2018!

Fra gli ospiti di stasera troviamo Luca Marinelli, l’interprete di Il principe libero, Antonella Clerici con il cast di Sanremo Young, Fiorella Mannoia, Laura Pausini e il trio Nek, Max Pezzali e Francesco Renga.

La serata si svolgerà con la gara dei 20 big, che si esibiranno uno dopo l’altro. Una volta terminate le performance, verrà svelata la classifica dalla 20a alla 4a posizione. Il trio che si contenderà il podio non ricanterà: i telespettatori potranno ascoltare solo un pezzo dei rispettivi brani in gara e votare di conseguenza.

La media delle percentuali di voto di tutte le serate determinerà la classifica finale dei 20 BIG in gara. In finale, in onda su Rai Uno il 10 febbraio, verranno selezionati i tre brani ai quali verrà assegnato un punteggio che farà media con la classifica precedente. Per la creazione della classifica il televoto avrà un peso del 50% , i voti della giuria della sala Stampa varranno per il 30% e le valutazioni della giuria degli esperti per il 20%.

Secondo voi chi vincerà il Festival di Sanremo 2018?