San Lorenzo: una notte piena di stelle! Ecco dove e quando osservarle!

di Laura Valli
stelle di san lorenzo

Come ogni anno, domani 10 agosto tornerà la notte di San Lorenzo, con le sue stelle cadenti, che ci faranno state col naso all’insù in attesa di esprimere un nuovo desiderio.

Secondo gli esperti quest’anno ci saranno anche le condizioni ideali per osservare il più spettacolare evento astronomico dell’estate, dopo l’eclissi lunare più lunga del secolo.

A San Lorenzo per tutta la notte una miriade di stelle cadenti solcheranno il cielo con la loro luce brillante, (fenomeno che avrà i suo picco tra il 12 e il 13 agosto),  ma più fortunati saranno coloro che rimarranno svegli fino a poco prima dell’alba, momento in cui si potranno osservare fino a 100 meteore in una sola ora.

Ovviamente  i luoghi più indicati per osservare le stelle sono quelli più bui, poiché la luce artificiale ne riduce abbatte drasticamente la visibilità.

Non saranno necessari telescopi o altri dispositivi, perché questo fenomeno si  potrà osservare a occhio nudo anche da una spiaggia.

L’unico consiglio che noi di GingerGeneration.it ci sentiamo di darvi è di trovarvi un posticino e mettervi comodi con gli occhi rivolti al cielo,  aspettando di vedere sfrecciare le stelle cadenti.

Se però lo studio delle stelle vi appassiona ecco una serie di eventi che vi mostreranno il cielo in tutte le sue più scintillanti sfaccettature:

  • alle ore 11 e alle 15, Civico Planetario di Milano lo Staff LOfficina presenterà San Lorenzo  – DESIDERI TRA LE STELLE: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL CIELO
  • alle ore 21 il festival musicale Notturni al Castello Sforzesco ospita la sera di San Lorenzo, che di meglio che osservare le stelle ascoltando il susseguirsi de “Le Quattro stagioni” di Vivaldi a cielo aperto.
  • venerdì 10 agosto alle ore 21 in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano verrà proiettato il film Vacanze romane, ma la serata include anche la visita dei tetti sotto un cielo stellato e panorama che renderà irripetibile questa esperienza
  • venerdì 10 agosto alle ore 21.30 a Firenze sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito si darà vita ad una serie di Concerti sotto le stelle (cadenti), che sapranno accontentare gli amati di ogni genere musicale spaziando dal Jazz al rock con un tributo ai Pink Floyd.
  • venerdì’ 10 Agosto alle 20.15 in piazza del Campidoglio, sotto la statua di Marco Aurelio, si ritroveranno per una visita guidata, sotto le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo, condotta dall’architetto Mario Munari. Il giro durerà 1 ora e ha un costo di 10 euro + eventuali 1.50 per gli auricolari. E’ richiesta la prenotazione tramite sms o messaggio WhatsApp al numero 3405928026.

Voi come trascorrerete la Notte di San Lorenzo?

Articoli Correlati