Notte di San Lorenzo 2016: tutti i consigli utili per vedere le stelle cadenti!

di Alberto Muraro

Questa sera tutti con gli occhi al cielo ragazzi: anche quest’anno è arrivato il 10 agosto, notte di San Lorenzo, un’occasione imperdibile per sperare di adocchiare qualche stella cadente ed esprimere un agognato desiderio! Anche noi di GingerGeneration.it siamo pronti a goderci questo suggestivo evento astrale, ecco dunque qualche curiosità e consiglio utile per stasera!

Le Perseidi (il nome scientifico delle stelle cadenti) non sono nient’altro che i residui della cometa Swift Tuttle, che ha creato una scia all’interno della quale il Pianeta Terra si trova a passare fra metà luglio a metà agosto, con un picco previsto proprio in questi giorni (indicativamente, entro il 10 e il 13 di agosto). Per poter riuscire a vedere almeno una stella, sempre che il meteo sia clemente, ci sono almeno un paio di trucchetti che vi invitiamo a mettere in pratica, ecco quali!

1. Fuggite, per quanto vi è possibile, da qualunque fonte di luce artificiale: l’inquinamento luminoso delle grandi città è uno dei motivi per cui spesso non riusciamo ad apprezzare certe meraviglie del cielo stellato, stelle cadenti comprese. Un luogo isolato in mezzo alla campagna è perfetto, se vi trovate in montagna ancora meglio!

2. Portatevi un po’ di amici al vostro fianco perché dovrete armarvi di tanta pazienza: l’osservazione del cielo alla ricerca di una perseide può durare anche ore, di norma dovreste riuscirne a vederne un numero maggiore per le prime ore del mattino. Consigliatissimo un thermos colmo di caffè!

3. Guardate tutto il cielo, non soltanto un punto. Più il vostro sguardo scruterà tutta la volta celeste, più probabilità avrete di scorgere una stella cadente che squarcia il cielo. Non siate pigri e lasciate da parte lo smartphone, con il quale comunque non riuscireste a fotografare nulla!

4 Gran parte delle comete arriveranno da Nord-Est, vicino alla costellazione a W di Cassiopea: se deciderete di sdraiarvi comodamente per terra con la vostra copertina, posizionatevi verso questa direzione.

Per tutte le inf0rmazioni e gli aggiornamenti del meteo di stasera, infine, vi invitiamo a cliccare qui e, ovviamente, ad incrociare le dita!

Tutto chiaro? Che desiderio vorreste esprimere se vedeste una stella cadente a San Lorenzo?

Modà - Stella Cadente - Videoclip Ufficiale

Articoli Correlati