GingerGeneration.it

Venerdì 27 luglio l’eclissi di Luna più lunga del secolo! Ecco dove e quando osservarla!

scritto da Laura Valli

Per  Venerdì 27 luglio è prevista l’eclissi lunare un fenomeno che si verificherà in quanto la  Terra,  allineandosi perfettamente con il Sole, crea un cono d’ombra che si proietterà per quasi due ore sul nostro satellite.

Lo spettacolo inizierà poco dopo le 19 per terminare alle 2,30 di notte, il culmine ci sarà alle 22,22 quando per circa 11 minuti il nostro satellite diventerà completamente rosso.

Inoltre, se la notte sarà davvero limpida, si potranno vedere ad a occhio nudo anche Marte,VenereGiove Saturno.

La Luna al calare del sole sorgerà già in parte eclissata dall’ombra del nostro pianeta fino ad assumere la fantastica colorazione purpurea, offrendo uno spettacolo molto suggestivo e affascinante.

Ma perché la Luna diventa rossa? 

Questo particolare fenomeno avviene grazie a un perfetto allineamento astrale.  In proposito li scienziati della Nasa e dell’Agenzia spaziale italiana sostengono che “Durante l’eclissi totale di Luna la luce del sole colpisce la Terra. Questa viene assorbita in parte dall’ atmosfera che trattiene la componente blu irradiando all’ esterno la luce arancione e rossa che raggiunge la Luna facendola così diventare rossa e arancione. E se la notte è perfettamente limpida anche il cielo avrà una colorazione che va dal rosso, all’ arancione dorato” .

E’ in arrivo l’eclissi di Luna più lunga del secolo, ecco dove sarà possibile assistere

Il bello dell’eclissi del 27 luglio è che la potranno vedere tutti, da qualsiasi punto in Italia.Per l’occasione, A Milano a partire dalle 21, L’officina del Planetario di Milano, in collaborazione con il Circolo Astrofili di Milano, organizzerà una serata di osservazione della Luna Rossa ai giardini pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia. Gli organizzatori mettono a disposizione i loro telescopi per seguire in compagnia l’eclissi di Luna del secolo a partire dalle 22 (ma chiunque può contribuire alla serata portando eventualmente il proprio telescopio); in attesa dell’eclissi, a partire dalle 21, è possibile osservare i pianeti Giove e Saturno. L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito.

Se potete recarvi ai Fori Imperiali sarà come vedere un’eclissi ed immaginare di essere cittadini dell’antica Roma.

Sempre nella capitale, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Parco archeologico del Colosseo e il Virtual Telescope Project hanno predisposto per il 27 luglio una serata di osservazione dal Tempio di Venere a pochi metri dall’Anfiteatro Flavio e dall’Arco di Costantino. L’apertura è gratuita, dalle 21 alle 24 con 40 persone per volta in turni di visita di 15 minuti ciascuno. L’ingresso avverrà da piazza del Colosseo, angolo Via Sacra.

Dalle 18 a mezzanotte  a Castel del Monte (in Puglia) nella dimora di Federico II, si svolgerà una conferenza con ingresso a pagamento, mentre sulla spianata osservazione della Luna con telescopi e postazioni multimediali sarà gratuita.

In piazza Europa a Catania osservazione diretta dell’eclissi avverrà con i telescopi del gruppo astrofili e con proiezione su schermo dell’evento astronomico.

A Como, presso l’Osservatorio di Sormano si potrà ammirare l’eclissi totale di luna. Dalle 20 alle 23, ingresso libero, solo con il bel tempo. Non è necessaria la prenotazione ma è preferibile accertarsi che l’osservatorio sia aperto telefonando al 366.27.49.727 in caso di dubbie condizioni meteo quali ad esempio forte vento, ecc.

Un’originale scelta è anche associare la mostra “Lune svelate” di Luca Missoni al battistero di Velate, frazione di Varese, che vedrà apertura speciale notturna il 27 luglio dalle 21 alle 24, in occasione dello straordinario fenomeno astronomico : una lunga eclissi lunare totale in cui la Luna piena si tingerà di sfumature di rosso.

In quale location intendente assistere all’eclissi lunare?