Rose Red: la Disney sviluppa un live action sulla sorella di Biancaneve

di Federica Marcucci

Chi è Rose Red? Forse non tutti sanno che si tratta della sorella di Biancaneve, un personaggio praticamente sconosciuto visto che non ha alcun tipo di connessione con la storia principale, Biancaneve e i sette nani, ma di cui tuttavia raccontano i fratelli Grimm in un’altra fiaba.  A quanto pare la Disney, ormai sull’onda dei remake in live action dei vecchi classici d’animazione, sta prendendo in considerazione la possibilità – complice anche il recente successo della serie televisiva Once upon a time – di dedicare alla sconosciuta sorella di Biancaneve un film tutto suo.

A rilasciare la notizia è The Hollywood Report, secondo cui la Disney sta sviluppando una storia tutta nuova in cui le vicende di Biancaneve e Red Rose si incontrano, ma di cui quest’ultima sarebbe la vera protagonista. Il progetto è basato su una sceneggiatura scritta da Justin Merz, da un’idea di Evan Daugherty. La storia è una sorta di “revisione che trasporta Red Rose nel racconto di Biancaneve, facendole giocare un ruolo chiave in alcuni passaggi della storia. Quando Biancaneve morde la famosa mela che la fa scivolare nel sonno mortale, la sua sconosciuta sorella insieme ai nani dovrà portare a termine un pericoloso viaggio per cercare di spezzare l’incantesimo e riportare Biancaneve alla vita”.

Nelle traduzioni italiane delle favole dei fratelli Grimm, la sorella di Biancaneve si chiama Rosarossa. La vicenda che vede le due fanciulle protagoniste non è collegata a quella più famosa: le due sorelle, dopo aver salvato più volte un nano dai pericoli del bosco, scoprono che si tratta di uno stregone malvagio che a sua volta aveva tramutato in orso un giovane principe. La favola si conclude con il matrimonio di Biancaneve con il principe e di Rosarossa con il fratello di quest’ultimo.

Che cosa ne pensate del live action dedicato alla sorella di Biancaneve?