GingerGeneration.it

Riscopriamo i film classici: Colpo grosso

scritto da Federica Marcucci

Bentornati al nostro appuntamento settimanale con Riscopriamo i film classici, quest’oggi con un film particolare, di cui probabilmente conoscerete il remake… stiamo parlando di Colpo grosso (1960). Infatti Colpo grosso di Lewis Milestone –il cui titolo originale è appunto Ocean’s 11– è il film da cui è stato il famoso remake del 2001 con George Clooney che deve gran parte del suo spirito alla pellicola originale. Colpo grosso è un tripudio di luci e colori, un salto nella Las Vegas vintage e glamour dei primi anni ’60, la stessa in cui cantavano e si esibivano i divi del momento, nonché protagonisti del film: Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr., Peter Lawford e Joey Bishop, il famoso Rat Pack. Con la partecipazione di Angie Dickinson, Shirley MacLaine e Cesar Romero, Colpo Grosso è un film ancora oggi godibilissimo soprattutto se vi piace lo stile swing anni ’60 e se siete curiosi di vedere che aspetto avesse all’epoca la città più luminosa del mondo, infatti le riprese sono state effettuate negli alberghi e casinò più alla moda del momento.

La trama: Danny Ocean (Frank Sinatra) è un simpatico imbroglione con un’idea in testa, svaligiare cinque dei più importanti casinò di Las Vegas contemporaneamente. Dopo aver chiamato a raccolta dieci vecchi amici e architettato un piano praticamente perfetto, gli undici sembrano avere la vittoria in tasca… ma l’imprevisto è dietro l’angolo e il gruppo dovrà vedersela con un dettaglio che non era stato previsto!

La scena: I meravigliosi titoli di testa disegnati dal mitico artista Saul Bass.

La frase: “I’ve got great news for you.”

Le canzoni: “Ain’t That A Kick In The Head” cantata da Dean Martin e “Eee-O-Eleven” cantata da Sammy Davis Jr.

Curiosità: Se guardate con attenzione la scena finale noterete i nomi dei cinque protagonisti sul cartellone dell’hotel Sands, luogo in cui il Rat Pack si esibiva anche durante le riprese.

Avete mai guardato Colpo grosso?

Guarda il trailer originale di Colpo grosso: