Avete appena organizzato a casa vostra un pomeriggio di studio tra amiche, stavolta volete stupirle con un piccolo “fuori programma”, ma non sapete come fare? Forse una dolce merenda preparata da voi stesse potrebbe essere davvero utile! Eccovi allora una ricetta facile, veloce e… golosa! A presentarcela è Marianna di Menta e liquirizia, blog “nato per gioco, dal desiderio di comunicare e conoscere nuove persone appassionate di cucina e di tutto ciò che la circonda”. Per caso la sua creatrice si è avvicinata ai fornelli, ma ora cucinare per lei è una vera passione che la porta a inventare e sperimentare, mettere insieme ingredienti per trasformarli in un piatto. Chissà che anche per voi, una volta ai fornelli, non scocchi una scintilla… di entusiasmo!

Gli ingredienti
200 gr. di muesli, 50 gr. di farina “00”, 50 gr. di farina integrale, 50 gr. d’olio, 100 gr. di miele d’acacia, 1 uovo intero, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato.

La preparazione

Tostare i muesli nel forno a circa 160° per una decina di minuti girandoli spesso. Lasciarli raffreddare una volta tolti dal forno.

In una ciotola lavorare per bene, con una forchetta, l’uovo con il miele; aggiungere l’olio, il sale continuando a mescolare finché il composto non diventa omogeneo.

Amalgamare il tutto in modo da ottenere un impasto piuttosto solido, quasi asciutto.

Disporre su una teglia da forno rivestita con carta da forno delle cucchiaiate d’impasto in modo da formare dei biscotti più o meno rotondi.

Infornare a 160° a forno già caldo per circa 15 minuti o fino a quando non diventeranno dorati in superficie.