Pose da diva per foto perfette con Nikon

di Francesca Parravicini

macchina fotograficaQuante volte in una foto di gruppo o in un semplice scatto tra amici ci troviamo impacciate e non sappiamo come metterci in posa. Risultato? Foto in cui non ci riconsciamo e che vorremmo nascondere in una cassetta di sicurezza da seppellire mille leghe sotto i mari. Ma se ad aiutarci sono gli esperti del red carpet l’effetto finale può cambiare. Nikon ha chiesto aiuto al fotografo delle star Colin Bell e all’esperta di stile Hannah Sandling e ha stilato una lista delle cose da fare e non fare per risultare splendenti in ogni foto.

Cheese 1!

Controlla sempre il tipo di macchina con cui vieni fotografata, prediligendo quelle di ultima generazione, in grado di minimizzare i difetti (ci sono modelli che omogenizzano il tono della pelle), evita obbiettivi sbagliati e “artigianali”: potresti apparire grande il doppio o in una veste poco glamour….

Cheese 2!

Bada bene alla posa. Per apparire più magra mettiti a lato della macchina con un piede di fronte all’altro, puntando il piede “anteriore” verso la fotocamera e spostando il peso su quello “posteriore”. Da evitare le inquadrature dal basso che regalano spiacevoli difetti, come doppio mento e borse sotto gli occhi, e le foto sfuocate. Evita poi di indossare abiti chiari e prediligi il nero o completi monocromi.

Cheese 3!

Non fissarti come una statua nella stessa posa, change! Non esiste la posa perfetta, cambinado mantieni la freschezza e l’effetto sorpresa. L’importante è tenere sempre la schiena dritta: petto in fuori, mento in sù, sedere in dentro e spalle morbide. Niente posture sbagliate.

Cheese 4!

“Intaccati”, indossa solo scarpe con rialzo. Sono belle, femminili, hanno il vantaggio di snellire, alzare e soprattutto di dare sicurezza (a patto di saperci camminare però). Quando ti metti in posa tieni uno o entrambe le braccia piegate, per una maggior naturalezza e le gambe un po’ divaricate, non troppo rigide.

Cheese 5!

Tieni sempre in mente il tempo di preparazione, predisponi lo scatto in anticipo, in modo da poter impiegare al meglio le energie, per uno scatto straordinario. Evita i ripensamenti e l’impreparazione, si rischiano effetti approssimativi e poco incisivi. Va preparato adeguatamente anche lo sfondo, facendo attenzione alla luce e evitando di includere altri oggetti nello scatto, in condizioni di scarsa illuminazione. Verrebbero illuminati dal flash.

Cheese 6!

Rilassati, sii tranquilla e radiosa, la tua felicità trasparirà dalle foto, evita di apparire tesa o impostata. Sii espressiva ma senza esagerare: a volte basta un piccolo sorriso per farsi ricordare.

Articoli Correlati