Placebo in concerto alla Visarno Arena di Firenze: ecco le misure di sicurezza (e cosa si può portare)

di Alberto Muraro

Tutto è pronto alla Visarno Arena di Firenze per l’inizio di un’attesissima tre giorni di grandi concerti : stiamo parlando del Firenze Rocks, manifestazione che porterà nel capoluogo toscano il meglio del rock mondiale, fra cui i Placebo di Brian Molko.

I Placebo si trovano in questo momento impegnati in un tour mondiale con il quale hanno voluto festeggiare 20 anni di onorata carriera e di successi discografici: la loro tournée celebrativa contiene infatti tutti i pezzi più celebri del loro repertorio, con un particolare occhio di riguardo a Placebo, il loro disco d’esordio uscito nel 1996. Per l’occasione, vi ricordiamo, la band farà eccezionalmente da gruppo spalla ai colleghi Aerosmith, che con il loro live di Firenze chiuderanno per sempre il capitolo concerti nel nostro paese.

In un’epoca in cui gli attentati terroristi sono all’ordine del giorno, gli organizzatori del live hanno tenuto a precisare tutte le rigide misure di sicurezza messe in piedi per garantire l’incolumità di tutti i partecipanti allo show, come riportate sulla pagina Facebook della Visarno Arena.

 

Cosa non posso portare?
Valigie, trolley, borse e zaini più grandi di 15lt (dimensioni di un piccolo zainetto), bombolette spray (antizanzare, deodoranti, creme solari, etc…), trombette da stadio armi, materiale esplosivo, artivizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio, catene bevande alcooliche, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile, lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica, animali, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali penne e puntatori laser, droni e aereoplani telecomandati, apparecchiature per la registrazione audio/video, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, videocamere, gopro, ipad e tablet, power bank, biciclette, skateboard, pattini e overboard, tende e sacchi a pelo, oggetti atti ad offendere.
Cosa non posso fare?
Porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo. Danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto. Arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico. Stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga. Accedere e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata, per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento
Controlli e Sicurezza
Forze di polizia e addetti alla sicurezza eseguiranno controlli, sia all’interno che all’esterno della Visarno Arena. Particolare attenzione sarà riservata al momento dell’accesso all’arena. Ad ogni ingresso sono previsti brevi incolonnamenti ed è probabile che ci sia da aspettare qualche minuto. Tutto questo ha il solo fine di garantire la sicurezza del pubblico, confidiamo nella pazienza e nel senso di responsabilità di ognuno.

Ci sarete anche voi stasera al concerto dei Placebo alla Visarno Arena di Firenze?

Articoli Correlati