Luciano Pavarotti a dieci anni dalla scomparsa un evento a Verona!

di Laura Valli

Il prossimo 6 settembre amici e colleghi di Luciano Pavarotti si ritroveranno all’Arena di Verona per ricordare uno dei più grandi tenori al mondo, venuto a mancare proprio il 6 settembre 2007.

La serata evento, intitolata “Pavarotti 10th Anniversary” sarà un momento unico nel quale verrà fatto un racconto dettagliato e cronologico sulla sua vita artistica, come aveva rivelato Nicoletta Mantovani moglie del Maestro e prima promotrice della Fondazione Luciano Pavarotti.

“Vorrei essere ricordato come l’uomo che ha portato la lirica alle masse”, disse Luciano Pavarotti in una dichiarazione rilasciata anni fa.

Al centro ci sarà la sua storia umana e artistica attraverso le voci e le testimonianze delle persone che gli sono state più vicine, a cominciare da Plácido Domingo e José Carreras, interpreti di uno dei momenti più alti della carriera del Maestro con i Tre Tenori. Il soprano Angela Gheorghiu e il tenore Fabio Armiliato, due artisti che il Maestro Pavarotti stimava molto e che aveva anche voluto accanto a sé in occasione del suo quarantennale di carriera a Modena nel 2001.

Poi si passerà alle nuove generazioni cui Luciano Pavarotti ha sempre guardato con tanta attenzione, e non mancheranno alcune parentesi pop , come lui stesso amava fare in tutte le edizioni del Pavarotti and Friends, iniziate nel 1992 con e l’aria del Miserere.

Inoltre, alle celebrazioni per il Maestro Pavarotti saranno presenti due Premi Oscar :

  • Oscar Nicola Piovani, che ha scritto un brano che sarà eseguito per la prima volta proprio all’Arena di Verona.
  • Ron Howard,  il regista ha iniziato la produzione di un docu-film sulla vita del grande tenore, e la Fondazione che porta il suo nome ne annuncia orgogliosamente la partecipazione.

L’evento sarà presentato da Carlo Conti in diretta su Rai Uno e RTL 102.5, e sarà anche l’occasione di una grande raccolta fondi destinata al sostegno dell’ UNHCR dei rifugiati e per la Casa Museo di Modena che il 6 settembre 2017 sarà aperta gratuitamente per un’intera giornata.

La vendita dei biglietti per essere presenti durante l’evento è possibile sui siti fepgroup e ticketone e presso i punti vendita abituali TicketOne.

Luciano Pavarotti amato IN TUTTO IL MONDO

In occasione della manifestazione sarà presentato il libro Luciano, il sole nella voce edito dalla Fondazione Pavarotti e che sarà presentato a tiratura limitata per la serata inaugurale all’Arena di Verona e all’interno del Museo.

Sempre dal 6 settembre sarà resa disponibile una nuova piattaforma web “Pavarotti 10th Anniversary”, destinata a raccogliere tutte le attività organizzate in tutto il modo per celebrare il decennale, e far conoscere al pubblico più giovane.

Cosa ne pensate di queste iniziative per ricordare Luciano Pavarotti?

Articoli Correlati