Lindsey Stirling: la recensione di Artemis, il suo nuovo album!

di Alberto Muraro

Chi l’ha detto che uno strumento come il violino è roba da vecchi? Di certo non i fan di Lindsey Stirling, acclamata e pluripremiata violinista che proprio pochi giorni fa ha fatto visita all’Italia in concerto all’Alcatraz di Milano!

Lindsey Stirling, classe 1986, ha presentato nel nostro paese il suo ultimo disco, Artemis, disponibile anche in streaming dallo scorso 6 settembre. Il disco, il quinto della sua carriera, è senza dubbio uno dei progetti più originali in circolazione. L’abbiamo ascoltato anche noi di Ginger, ecco le nostre impressioni!

La recensione di Artemis di Linsdey Stirling

Lindsey Stirling

L’universo di Lindsey è particolarissimo e anche un po’ nerd. Per l’album l’artista si è infatti ispirata al mondo degli anime con una dedica speciale alla figura di Artemide, dea della luna nell’antica mitologia greca. 

Proprio in questo senso, il disco può essere definito come un viaggio epico, un percorso verso il superamento di certi ostacoli inaffrontabili solo in apparenza. Il dolce violino di Lindsey ci accompagna, nota dopo nota, in un un tragitto tortuoso fatto di emozioni e di elettronica di altissimo livello.

Ascoltando Artemis, a tratti, abbiamo la sensazione di salpare su lidi lontani e sconosciuti, come Vichinghi alla ricerca di una terra promessa, o di ritrovarci al centro di sanguinose battaglie. Questo è per esempio il caso di canzoni come Foreverglow o ancora del pezzo di apertura, la trascinante Underground.

A dare ulteriore spessore al progetto, al di là dello straordinario ed eclettico strumento di Lindsey, troviamo due artiste del calibro di Amy Lee degli Evanescence e Elle King. La prima ci regala la sua voce rock per il brano Love goes on and on, probabilmente il pezzo più immediato di tutto Artemis, mentre la seconda è l’ospite di The Upside, il cui video ufficiale ha già sfiorato le 700.000 visualizzazioni!

Artemis, insomma, è la vostra occasione per avvicinarvi ad un nuovo genere, praticamente inedito. Chi sa che grazie a Lindsey, magari, non vi venga voglia di imparare a suonare il violino!

 

Qui la tracklist e la cover del disco di Lindsey Stirling!

lindsey stirling

  1. Underground
  2. Artemis
  3. Til The Light Goes Out
  4. Between Twilight
  5. Foreverglow
  6. Love Goes On and On (feat. Amy Lee)
  7. Masquerade
  8. Sleepwalking
  9. Darkside 
  10. The Upside 
  11. Guardian  
  12. Aurora 
  13. The Upside (feat. Elle King)

Bonus Tracks (Disponibili solo negli store Target): 

14) Torch
15) Embers