L'attrazione del sorriso

di admin

Lo sapevamo già, almeno inconsciamente, che una donna sorridente attrae l’uomo molto più di una musona: non ci vuole molto per essere d’accordo, basta pensare a come cambia lo sguardo del barista quando accompagnamo la frase "una brioches alla marmellata" ad un bel sorriso a 36 denti!

Ma lo sapevate che in moltissimi casi il sorriso viene interpretato dagli uomini come un segnale di interesse? Pensateci bene quando ringraziate il vostro migliore amico (asessuato per definizione) del favorone che vi ha fatto dandovi un passaggio in scooter!

La news viene dall’università dell’Indiana, che ha recentemente pubblicato una ricerca su ciò che gli uomini considerano un segnale di interesse nei loro confronti: su 280 ventenni, tutti hanno sovrastimato il sorriso femminile, e l’hanno interpretato come un’ammiccamento.

Come mai? La spiegazione sta nella maggior complessità e consapevolezza dei segnali affettivi della donna, che si scontra con la difficoltà dei maschi nell’interpretare le manifestazioni non verbali, così frequenti nel comportamento femminile.

Diciamolo: tutto ciò che riguarda i sentimenti è nostra materia! Noi siamo più sensibili e attente alle sfumature, e soprattutto siamo appassionate di tutto quello che è relazione, quindi sappiamo esprimerci meglio nella comunicazione con l’altra persona.

Una sola cosa ci conforta, di questa notizia: anche i maschi, quando sono infatuati, scambiano i comportamenti della persona che gli piace per segnali di interesse! In questo un po’ ci assomigliamo…

Voi che ne dite?

Immagine: Flickr