L’annuncio di Buckingham Palace: Il Principe Filippo non farà più apparizioni ufficiali

di Laura Boni

Il fatidico annuncio è finalmente arrivato. Stamattina Buckingham Palace aveva dichiarato che avrebbe reso disponibile una dichiarazione ufficiale della Famiglia Reale. Preoccupazione ed ironia hanno invaso immediatamente i social. Tutti erano preoccupati per la salute della Regina Elisabetta.

Leggi anche: BUCKINGHAM PALACE: ECCO COS’È SUCCESSO. LE IPOTESI PIÙ DIVERTENTI CON L’HASHTAG #BUCKINGHAMPALACE

L’annuncio, invece, riguarda suo marito, il Principe Filippo: “Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo ha decido che non presenzierà più ad eventi pubblici a partire da questo autunno. Nel prendere questa decisione, il Duca ha il pieno supporto della Regina” leggiamo nel comunicato stampa ufficiale.

Buckingham Palace

Il Principe Filippo parteciperà a tutti gli impegni già fissati da oggi fino ad Agosto, sia individualmente che per accompagnare la Regina. Dopo di che, il Duca non accetterà più inviti per visite o eventi, anche se potrebbe decidere di partecipare a qualche occasione pubblica in futuro” continua il comunicato.

Il Duca di Edimburgo è ancora Patrono, Presidente o membro di oltre 780 organizzazioni, alle quali continuerà ad essere associato, ma non avrà più un ruolo attivo durante gli eventi. Sua Maestà la Regina continuerà ad avere un fitto programma di eventi ufficiali con il sostegno dei membri della Famiglia Reale“.

 

Ovviamente la decisione del Principe Filippo sarà legata alla sua età ed al fatto che viaggi ed eventi ufficiali sono molto pesanti da sostenere fisicamente. Il Duca di Edimburgo ha sostenuto per la Regina Elisabetta per più di 60 anni del suo regno. Si merita la pensione!

Cosa ne pensate della decisione del Principe Filippo?